Adesione delle BCC del FVG al gruppo Iccrea. Impatti sulle performance, sui processi del credito e sulla relazione con le PMI del territorio
L'accesso al credito delle piccole e medie imprese è un tema di rilevanza fondamentale per il Friuli-Venezia Giulia in un contesto nel quale le Banche di Credito Cooperativo costituiscono, da sempre, una presenza radicata nel territorio. Nel 2016, come noto, ha preso avvio la riforma nazionale del sistema del Credito Cooperativo e la costituzione dei Gruppi Bancari Cooperativi con rilevanti conseguenze sotto il profilo organizzativo e regolamentare soprattutto con riferimento al processo del credito. Il presente lavoro si pone l'obiettivo di analizzare le attività condotte da quattro importanti Banche di Credito Cooperativo operanti in Regione (BCC Pordenonese e Monsile, Credifriuli, Banca di Udine e BCC Staranzano e Villesse) con specifico riferimento all'erogazione ed alla gestione del credito al fine di individuare i principali mutamenti intervenuti nel processo di affidamento in seguito all'adesione al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. In particolare, il lavoro intende indagare i possibili vantaggi per i prenditori sottesi dalle innovazioni nelle policy creditizie oltre che, naturalmente, le implicazioni operative che questi cambiamenti possono originare per le banche.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:25 ottobre 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it