Altra ottima prova di Mehldau. Le sue personali variazioni Goldberg sono le tracce più immediate e accattivanti, ma tutto il progetto merita l'attenzione di ascolti ripetuti..
After Bach II
L'album Bach comprende quattro preludi e una fuga dal Clavicembalo ben temperato, nonché l'Allemande dalla quarta Partita, intervallati da sette composizioni o improvvisazioni di Mehldau ispirate alle opere complementari di Bach, tra cui le Variazioni di Mehldau sul tema Goldberg di Bach. Mehldau, parlando dell'"universalità" della musica di Bach, afferma nella sua nota di copertina: "Più cerchi di impegnarti con lui, più la tua personalità diventa visibile, inevitabilmente. Non state interpretando Bach - Bach sta interpretando voi, nel senso che vi mette a nudo... La scelta più grande che si fa in ogni momento non è quella di un'assenza, ma quella di ciò che c'è, nella sua totalità. In particolare, è la scelta costante di come negoziare tra armonia e melodia". E continua: "Ecco perché Bach è un modello per me come musicista jazz. Nei miei assoli improvvisati, voglio creare frasi melodiche che abbiano implicazioni armoniche e creare un'armonia che si muova in modo melodico. Questa è una componente cruciale della narrazione". After Bach II segue l'album After Bach del 2018, che ha avuto origine da un lavoro che Mehldau ha eseguito per la prima volta nel 2015, su commissione della Carnegie Hall, del Royal Conservatory of Music, della National Concert Hall e della Wigmore Hall, chiamato Three Pieces After Bach. Due delle composizioni di Mehldau di quel programma sono state presentate nell'album After Bach; il suo terzo pezzo virtuosistico, Toccata, è incluso in After Bach II.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Loris 30 aprile 2025
-
mickmatt 31 dicembre 2024After Bach II
Secondo capitolo dedicato a Bach. Mehldau sempre una garanzia anche se un pò meno coinvolgente del precedente.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it