Ahmed Fakroun
Follemente popolare in tutto il Maghreb e amato da avventurieri della musica come David Byrne, la superstar libica Ahmed Fakroun è il più sorprendente pioniere del raï-disco-electronica di cui non avete mai sentito parlare. Il suo album del 1983, Mots D'Amour, ristampato di recente dalla PMG, è considerato un classico della fusione globale. Questa antologia di canzoni della fine degli anni '70 è un affare molto più morbido. I groove sono più lenti e più dolci, ed il lavoro da multi-strumentista di Fakroun sul saz, mandol e darbouka drum vengono davvero alla ribalta. L'album include brani tratti da due dei 7" più rari e ricercati di Ahmed. Nysan' ha un'atmosfera quasi da West Coast: pensate a Ned Doheny via Bengasi. I collezionisti di materiale balearico si innamoreranno del flauto inquietante di 'Awedny', prodotto da Tommy Vance, e 'Njoom Al Leyel'. C'è anche un tocco di reggae su 'Falah' e 'Yu Hussad’. Ahmend Fakroun è l'album perfetto a tarda notte. Soprattutto dopo una serata calda e sudata in un raï club, da qualche parte in Nord Africa.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it