Aida - CD Audio di Maria Callas,Mario Del Monaco,Giuseppe Verdi
Aida - CD Audio di Maria Callas,Mario Del Monaco,Giuseppe Verdi
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Aida
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
12,99 €
12,99 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

12 dicembre 2006
4011222240118

Conosci l'autore

Foto di Maria Callas

Maria Callas

1923, New York

Nome d'arte di Maria Kalogeropoulos. Soprano statunitense di origine greca. Debuttò con Cavalleria rusticana all'Opera di Atene, dove cantò dal 1938 al '45. Nel 1947 intraprese la carriera italiana e dopo pochi anni diventò celeberrima. Voce di timbro discutibile, con zone opache o gutturali o aspre, ma singolarissima per la varietà dei colori, la forza di penetrazione, l'estensione (dal la sotto il rigo al fa sopracuto), la duttilità e l'agilità, rivoluzionò la vocalità femminile, ripristinando – dopo le deformazioni provocate dal dramma musicale e dal verismo – la tecnica di fonazione ottocentesca e, con essa, il tipo di soprano specializzato sia nel canto di forza sia in quello acrobatico. Interprete e attrice tragica di grande talento, diede inizio alla «belcanto-renaissance» emergendo...

Foto di Giuseppe Verdi

Giuseppe Verdi

1813, Roncole di Busseto, Parma

Compositore.La giovinezza e i primi successi. Le origini assai modeste gli resero difficile l'accesso a studi regolari. Iniziò sotto la guida di Pietro Baistrocchi, organista di Roncole, ed esercitandosi su una spinetta acquistatagli dai genitori. Poi Antonio Barezzi, mercante di Busseto e suo futuro suocero, si interessò perché potesse seguire i corsi del locale ginnasio e avesse lezioni da Ferdinando Provesi, organista di Busseto. Intanto, ormai quindicenne, V. aveva cominciato a scrivere musica, profana e sacra, ad uso della locale Società filarmonica e di privati di Busseto; ma il suo desiderio di completare gli studi al di fuori dell'ambiente provinciale urtò contro numerose difficoltà: non ebbe il posto di organista nella chiesa di Soragna, non riuscì a ottenere sovvenzioni finanziarie,...

Foto di Mario Del Monaco

Mario Del Monaco

1915, Firenze

Tenore. Dopo il debutto a Pesaro (Cavalleria rusticana, 1939), dove aveva studiato, e a Milano in Madama Butterfly (1941), si dedicò inizialmente a ruoli lirici, passando poi a parti drammatiche dai primi anni '50. Il timbro brunito e il fraseggio stentoreo gli resero molto congeniali i ruoli di forza e arrivò presto a identificarsi col personaggio di Otello (Verdi), sostenuto in centinaia di repliche in tutto il mondo; mostrò invece minore duttilità nell'affrontare altri ruoli.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Aida (Oper in 4 Akten) (Gesamtaufnahme), Preludio...Sì, corre voce che l'Etiope ardisca (1. Akt)
Play Pausa
2 Se quel guerrier io fossi!
Play Pausa
3 Celeste Aida
Play Pausa
4 Quale insolita fiamma...Vieni, o diletta, appressati
Play Pausa
5 Alta cagion v'aduna
Play Pausa
6 Ritorna vicitor!
Play Pausa
7 Immenso Pthà, del mondo...Nume, custode e vindice
Play Pausa
8 Chi mai fra gl'inni e i plausi (2. Akt)
Play Pausa
9 Fu la sorte dell'armi a'tuoi funesta
Play Pausa
10 Gloria all'Egito
Play Pausa
11 Salvator della patria
Play Pausa
12 O re: Pei sacri numi

Disco 2

Play Pausa
1 O tu che sei d'Osiride (3. Akt)
Play Pausa
2 Qui Radames verrà
Play Pausa
3 O cieli azzurri..O patria mia
Play Pausa
4 Ciel! Mio padre!
Play Pausa
5 Rivedrai la foreste imbalsamate
Play Pausa
6 Pur ti riveggo, mia dolce Aida
Play Pausa
7 Ah no! Fuggiamo
Play Pausa
8 L'aborrita rivale a me sfuggia (4. Akt)
Play Pausa
9 Ohimé! morir mi sento
Play Pausa
10 La fatal pietra
Play Pausa
11 O terra, addio
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it