Alan Lomax in Valle d'Itria. La storia, i canti e le trascrizioni dei documenti sonori. Le registrazioni di Alan Lomax e Diego Carpitella a Locorotondo (Agosto 1954)
"I semi germinali di questo mio lavoro attecchirono improvvisamente in maniera inconsapevole, nella primavera 2016 quando, insieme al carissimo Giuseppe Tursi (Pinuccio), scoprimmo per caso che Alan Lomax insieme a Diego Carpitella, nei primi anni '50 era venuto a Locorotondo per registrare e studiare il canto polivocale della Valle d'Itria. Grazie al ricercatore Massimo Morabito affiancato dall'associazione Il Tre Ruote Ebbro, il 28 aprile 2018 in contrada San Marco a Locorotondo, si è inaugurata la prima mostra fotografica del viaggio di Lomax a Locorotondo. In quell'occasione è stata invitata sua figlia Anna Lomax Wood, che ha inaugurato la mostra e restituito alla comunità tutto il materiale su Locorotondo, consistente in audio e foto. Da quel momento in poi mi sono sentito fortemente motivato a trascrivere e far rivivere su carta quegli antichi canti che venivano dalla terra dei miei avi, in fortuito ma doveroso passaggio di consegne" (il curatore)
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it