Per Albertini la creazione e il riesame del federalismo sono stati la conseguenza della sua dote straordinaria di uomo storico e di militante e dirigente (quadri come egli definì i responsabili del M.F.E.) del Movimento Federalista Europeo. Egli è stato prima di tutto un uomo di azione. C'è una osservazione di Hegel particolarmente adatta a descrivere la personalità di Albertini: «I grandi uomini nella storia [...] non avevano nei loro scopi la coscienza dell'idea in generale, bensì erano uomini pratici e politici» . Albertini ha concentrato i propri sforzi nell'ampliamento della portata della teoria federalista nella direzione della globalità, convinto com'era che un grande disegno politico esigeva una cultura nuova, un nuovo pensiero politico.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it