The Alchemist, Volume 2
In questo secondo volume del progetto in tre parti “Lassus: The Alchemist” dell’ensemble Magnificat, il gruppo esplora i Magnificat del compositore basati su mottetti.
È sorprendente notare che, dei trentacinque Magnificat composti da Lasso su modelli polifonici, solo otto traggono ispirazione musicale da mottetti. Ma se questi Magnificat sono relativamente pochi, la loro qualità musicale e il loro impatto risultano straordinari. Che si tratti di Praeter rerum seriem, dove espande il mottetto di Josquin in un imponente Magnificat di 250 battute, o di Aurora lucis rutilat, in cui trasforma un suo stesso mottetto pasquale in una festosa celebrazione musicale, queste opere rappresentano alcuni dei massimi risultati compositivi di Lasso.
Ispirato dalle ricche risorse musicali della cappella ducale di Monaco, dove il compositore lavorò dal 1557 fino alla sua morte nel 1594, questo album riunisce voci e strumenti in combinazioni diverse, esaltando la ricchezza e la varietà della scrittura.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it