L'alfier nero - Arrigo Boito - ebook
L'alfier nero - Arrigo Boito - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
L'alfier nero
Scaricabile subito
1,99 €
1,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


In una notte tempestosa, in un castello dalle ombre inquiete, il conte Alberto Wimpfen è solo, divorato da una passione che è anche un tormento: il gioco degli scacchi. Ma la sua non è una comune partita. Il suo avversario è forse un'emanazione del proprio io più oscuro, materializzata in un misterioso Alfiere Nero che prende vita davanti a lui. Mossa dopo mossa, il confine tra la razionalità del gioco e le allucinazioni della mente si fa sempre più labile. L'alfiere nero avanza minaccioso, incarnando i rimorsi, le colpe inconfessate e la paura della morte che attende fuori dalle mura del maniero. La partita si trasforma in un duello psichico, in un'angosciante discesa negli abissi della paranoia, dove la pedina avversaria sembra possedere una volontà demoniaca. Arrigo Boito, genio poliedrico del secondo Ottocento noto soprattutto per i suoi libretti d'opera, dà vita in questo racconto a un capolavoro di tensione psicologica. L'alfier nero è un vertice della letteratura fantastica italiana, un horror raffinato che non ha bisogno di mostri esteriori, perché il vero spettro è quello interiore, l'ombra proiettata dall'anima in lotta con i propri demoni. Una partita a scacchi dove la posta in gioco non è la vittoria, ma la stessa sanità mentale.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791256794782

Conosci l'autore

Foto di Arrigo Boito

Arrigo Boito

1842, Padova

Arrigo Boito è stato un poeta e compositore italiano. Esponente della scapigliatura milanese, direttore del conservatorio di Parma, insieme a Emilio Praga scrisse la commedia Le madri galanti (1863) e diresse il mensile «Figaro» (nel 1864), antimanzoniano. Fu garibaldino nel ’66 e senatore dal 1912. Grande conoscitore dei classici e della cultura europea contemporanea, tradusse libretti d’opera stranieri, fu critico drammatico e musicale su vari periodici, scrisse libretti per l’Otello e il Falstaff di Verdi e per i due melodrammi Mefistofele (1868) e Nerone (postumo, 1924), di cui aveva composto egli stesso la musica. Teorico di una sorta di fusione tra le diverse arti, ha lasciato un poemetto polimetro, Re Orso (1865), e Il libro di versi (1877), campionario...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows