Alla ricerca dell'eccellenza comportamentale. Un modello per il miglioramento continuo di aziende e professionisti
Nel tempo il concetto di eccellenza si è evoluto: si è passati dall'eccellenza come massimizzazione del profitto all'eccellenza come soddisfazione del cliente all'eccellenza come interazione vincente tra tutti gli interlocutori dell'azienda (cliente, collaboratori, fornitori, territorio). Il vero vantaggio competitivo durevole dell'azienda è diventata così la capacità di costruire e mantenere relazioni positive e costruttive. Gli autori propongono un percorso verso l'eccellenza, intesa come di miglioramento continuo degli atteggiamenti mentali (mindset) e dei comportamenti degli individuo dell'azienda. Per ottenere un reale valore aggiunto, viene descritto il Modello dell'eccellenza SAM, testato sul campo e condiviso dalle aziende, fino ad essere brevettato come "tecnica per il miglioramento delle prestazioni del personale". In questo modello, applicabile sia individualmente che in gruppo, il miglioramento è considerato un'attività strutturata, sviluppata per obiettivi ben definiti, sistematica, sottoposto a revisione durante la sua realizzazione. Arricchito di due casi, uno aziendale e uno riguardante un libero professionista, il testo dimostra operativamente la reale fattibilità di un percorso di miglioramento al fine di realizzare le performance desiderate. Il volume è quindi rivolto a tutti gli individui, facenti parte di organizzazioni (piccole, medie, grandi) private o pubbliche, ma anche ai liberi professionisti e aziende individuali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:24 settembre 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it