Alrededor De La Humisha
Una compilation che riunisce per la prima volta vari gruppi formatisi tra la metà degli anni '60 e l'inizio degli anni '80, che hanno definito il suono della musica popolare emersa nella giungla peruviana. Qui vengono presentati generi di radici indigene amazzoniche, come la pandilla, il chimaychi e il sitaracuy, che vengono tipicamente eseguiti nei carnevali e nelle feste regionali amazzoniche. Questi raduni culminano sempre intorno a un albero húmisha, elemento rappresentativo di queste celebrazioni, circondato da una troupe di ballerini che lo tagliano al ritmo di una pandilla. Basati su questi generi autoctoni, i gruppi tradizionali sono stati nutriti da diverse influenze, provenienti dalle Ande (huaynos), dalla costa peruviana (valzer creoli), nonché da paesi vicini come Brasile (samba, tanguiño), Colombia (cumbia) ed Ecuador (sanjuanitos). La musica viene eseguita utilizzando la tradizionale strumentazione di quena, grancassa e rullante, talvolta integrata da violino, clarinetto, sassofono, chitarra e maracas. Questa compilation riunisce brani di Conjunto Selva Alegre, Flor del Oriente y su Conjunto, Los Guacamayos, Los Solteritos, Dúo Loreto, Los Pihuichos de la Selva, Los Ribereños del Huallaga, Conjunto Esperanza de San Martín, Conjunto Típico Corazón de la Selva, Jibarito de la Selva con Los Mensajeros de la Selva e Los Hijos de Lamas. Questi gruppi hanno pubblicato dischi sulle principali etichette peruviane degli anni '70 e '80; oggi quegli album sono dei veri gioielli da collezione, difficili da trovare.
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
-
Etichetta:
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it