Questo libro è un mosaico di vite e di scelte quotidiane che mostra come la fatica non sia da rifuggere, ma anzi, da perseguire e come da essa si possa arrivare a quella felicità che la vita concede, come ritrovare il piacere di alzarsi presto, di vedere il mondo, prima che il mondo stesso si attivi. Una scelta formale mi ha colpito e la trovo significativa: una parola all’inizio di ogni capitolo, accompagnata dalla sua definizione. Non è un vezzo stilistico ma un dispositivo interpretativo. Ogni lemma apre una sfaccettatura della natura umana che fatica per ottenere ciò che ha: la rivalsa dopo una malattia, il brandello di felicità conquistato con fatica, la tenacia di chi mantiene vive o di rinnovare tradizioni che rischiano di scomparire, il gesto quotidiano di chi tiene un bar in memoria di un marito amato. Quella parola è lente d’ingrandimento: concentra il tema e orienta la lettura, dandoci un ulteriore lezione da imparare. La prosa di Calabresi è misurata e intima. Racconta semplicemente e schiettamente, alterna storie di vita vissuta a ritratti di persone comuni che l’autore e giornalista ha incontrato e intervistato. Mario Calabresi, con una scrittura concreta, accogliente ed elegante, smonta i ritmi e le mode del nostro tempo: mette in crisi il culto del tutto e subito e restituisce valore alla fatica, allo sforzo, alla dedizione fisica e intellettuale. Qui la pazienza testarda non è mera virtù retorica, ma condizione necessaria per raggiungere traguardi che acquistano così un significato più pieno e duraturo. L’autore mostra, con qualche piccolo commento personale, ma limitato, lascia che siano le persone con le loro storie a parlare. Si configura una filosofia di vita un elogio alla fatica, una lezione di vita che avrebbe bisogno di essere letta e interiorizzata
Alzarsi all'alba
Nell’epoca del tutto e subito, Mario Calabresi ci invita a riscoprire il valore del tempo, della pazienza e della costanza attraverso un mosaico di vite che meritano di essere viste e riconosciute, anche quando la fatica non è una scelta ma un gesto estremo d’amore. Ci conduce così, senza retorica, ma con lo sguardo attento e partecipe del grande giornalista, in un nuovo viaggio, pieno di speranza.
Viviamo nel tempo della comodità, dove ogni cosa è studiata per sembrarci facile. Ci siamo illusi che ogni traguardo possa essere raggiunto con il minimo sforzo, che le scorciatoie siano vie preferenziali e la velocità un sinonimo di successo. Eppure, per milioni di persone la fatica non è solo una compagna di vita quotidiana, ma una cifra essenziale dell’esistenza, «figlia del senso del dovere, della responsabilità, dell’amore per la propria professione». È un giovane allenatore che insegna ai bambini la bellezza di essere tenaci, un marito che da venticinque anni si prende cura della moglie malata, un papà che corre le ultramaratone perché solo così ritrova la figlia che ha perduto, una donna che a 89 anni ogni mattina porta i fiori al marito e pulisce i bagni del cimitero perché tutti li trovino accoglienti e poi corre a infornare le focacce nel suo ristorante. E ancora, è un maestro di pianoforte che è salito nelle vigne del padre per non sprecare una vita di sacrifici, una restauratrice che coltiva la pazienza per salvare la bellezza, tutti coloro che fanno parte della pattuglia dell’alba che fa funzionare il mondo. «La fatica la devi adorare» ha detto Veronica, giovane atleta paralimpica, prima di sfidare la sabbia e l’acqua gelata del mare per allenarsi. Le sue parole, così audaci e controcorrente, sono state la scintilla che ha messo in moto questo libro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ely 30 aprile 2026Tante vite, una grande lezione
-
Andrea 14 marzo 2026Incoraggiare: infondere coraggio, fiducia o forza d'animo a qualcuno, spronandolo ad affrontare difficoltà
Torno a constare che i libri di Calabresi sono delle piccole perle lenitive. Come da titolo della recensione, trovo che le storie narrate consentano di comprendere che, quale che sia la salita che bisogna affrontare, esiste una lettura alternativa degli eventi e che c'è sempre un modo per darsi uno slancio. Potrà sembrare una valutazione semplicistica ma è quello che provo ogni volta che ne termino la lettura. Bravissimo.
-
Ciro D'Onofrio 20 febbraio 2026
Un libro profondo, intimo che ha la forza ed il coraggio di andare in contro tendenza. Mario Calabresi con la sua scrittura sempre concreta, accogliente ed elegante smonta i tempi ed i modi dei nostri tempi, smonta il tutto ed il subito effimero dei giorni che viviamo e sottolinea il grande valore della fatica, dello sforzo, della dedizione fisica ed intellettuale, della pazienza testarda per raggiungere il proprio traguardo, che così si carica di un valore aggiunto, di maggiore significato. Alzarsi all’alba è una serie di piccole storie che si susseguono tenendosi per mano, inanellate e tenute insieme da valori semplici ma appannati: la solidarietà, il lavoro, la disabilità, la voglia e la forza di sopravvivere e di ricominciare. Grato a Calabrese per questo piccolo gioiello di empatia, di emozioni, di curiosità, di perseveranza
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it