Come si fa a scrivere qualche parola su questo libro della Morrison che ti entra dentro nell’anima e nella coscienza, tirandone fuori quello che l’uomo occidentale, civilizzato e cristianizzato, vorrebbe nascondere e distruggere per sempre. Ricostruendo questo fatto, realmente avvenuto nei suoi dati storici, la scrittrice non utilizza un procedimento lineare ma ricompone la vicenda utilizzando dei flashback : solo alla fine tutte le azioni saranno cronologicamente chiare e solo alla fine si capirà il vero problema della protagonista, le sue azioni, il suo coraggio e la sua pena. Quella parte di soprannaturale e di ultraterreno presente nella vicenda , che può suscitare in alcuni qualche perplessità, penso che abbia una sua ragione d’essere ben preciso. I fantasmi sono dentro di noi, dentro la nostra coscienza ed è più facile soccombere che liberarsene. Certo che le condizioni di vita degli schiavi, che sono stati così drammaticamente descritte, non si fanno dimenticare; sembrano addirittura inconcepibili, se purtroppo non avessimo chiare le vicende altrettanto disumane dei lager di un periodo storico non molto lontano.
Venditore:
Informazioni:
Milano, Frassinelli, 1996, 8vo brossura con copertina illustrata a colori, pp. 408. Ottime condizioni.
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1996
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it