Due protagonisti passivi (Stefano e Luna) del male di vivere, per dirla alla Montale. Mondi diametralmente opposti, eppure così vicini, da sfiorarsi i polpastrelli, sui tasti di una fredda tastiera che li metterà in contatto, con le loro elucubrazioni mentali. Rapporto epistolare a distanza, costruito essenzialmente sull'immaginazione, i due innalzano castelli illusori di felicità. Romanzo attualissimo, che percorre i tempi virtuali, fulminei ( in questo caso da asettiche mail) e che ci porta a riflettere sulle relazioni a distanza, vissute in maniera digitalizzata, con poco o nulla di realistico. Consiglio vivamente la lettura, per immergersi a capofitto tra le parole non dette.
Un amore di carta
Suddiviso in due parti (Luna e La chimera), "Un amore di carta" può essere considerato una sorta di romanzo epistolare dei tempi moderni: racconta infatti la storia di un amore tormentato e ossessivo che il protagonista, lo scrittore Stefano Modesti, nutre nei confronti di una strana donna, fuori dal comune, un personaggio inquieto e dal fare misterioso, di nome Luna. Il loro rapporto difficile si dispiega attraverso lo scambio di decine e decine di e-mail, che raccontano le fasi di questa travagliata esperienza fino ad un inaspettato epilogo...
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:16 novembre 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ale28rid 18 luglio 2024Le parole non dette
-
Simona cenci 30 gennaio 2024Libro molto intenso
Libro molto scorrevole perché scritto bene, ma molto intenso e profondo perché scava nei punti più reconditi dell'animo umano. Riporta perfettamente la delicata condizione dei giovani intellettuali nella società capitalistica degli anni 2000. Mi ha fatto rivivere i miei tormentati anni di gioventù. Da leggere.
-
Simona 30 gennaio 2024
Un libro tanto svorrevole, per come è ben scritto, quanto coinvolgente ed introspettivo. Affronta le problematiche nel mondo del lavoro, nella società capitalistica dei giovani intellettuali negli anni 2000. Leggendolo ho rivissuto i tormentati anni di gioventù . Intenso e coinvolgente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it