Amore e ginnastica
Torino, fine Ottocento. In un palazzo borghese, la signorina Pedani è una maestra di ginnastica tutta muscoli e principii: un modello di rigore, efficienza e modernità. Il suo allievo, il timido impiegato ministeriale Celzani, è l'esatto opposto: un sognatore fragile e malaticcio. Tra i due, per una tragica e comica fatalità, sboccia un sentimento inaspettato. È un amore goffo e tenero, che si esprime attraverso le bizzarre prescrizioni di un manuale di ginnastica svedese e si consuma nelle austere palestre e nei salotti perbenisti dell'epoca. In questo delizioso racconto lungo, Edmondo De Amicis, l'autore di "Cuore", abbandona i toni pedagogici per immergersi in un'ironia lieve e disincantata. Con uno sguardo acuto e moderno, tratteggia il ritratto di un'Italia in bilico tra l'eredità romantica e i nuovi ideali positivistici di salute, efficienza e progresso, mostrando come anche l'amore più puro possa essere distorto dalle mode e dai dogmi del tempo. Una perla della narrativa italiana, un racconto sorprendente e sottile su come le regole della società e del corpo possano imbrigliare, ma non spegnere, i palpiti più autentici del cuore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows