I personaggi di Terezia Mora sono tutti alieni. Vivono ai margini sfiorando il resto dell’umanità, attraversano le strade cittadine ma non hanno le idee chiare su dove andare, amano visceralmente ma sono anche disincantati. La scrittrice ungherese ci accompagna nel suo mondo grigio e labirintico, mitteleuropeo e claustrofobico, colmo di rassegnazione e fugaci chimere. I racconti posseggono il respiro delle novelle, dalla prosa lineare e accurata, dai ritmi blandi e posati, per svolgimenti che lasciano sempre l’amaro in bocca. Nel racconto che dà il titolo alla raccolta si intrecciano sentimenti adolescenziali e sentimenti genitoriali, tutti forti e devastanti a modo proprio, in “Pesce nuota, uccello vola” si scontrano generazioni lontanissime e apparentemente inconciliabili, in “Hänsel e Gretel si perdono nel bosco” un portiere di notte e la sua sorellastra si accontentano dei ritagli di vita che avanzano dalle loro esistenze. E poi c'è Erasmus Haas che in “La questione del ghepardo” (il mio racconto preferito) prova a dare una svolta alla sua vita sfruttando la conoscenza che ha dei grandi felini.
L' amore tra alieni
Il viaggio di una giovanissima coppia di ragazzi soli al mondo che decide di meritarsi una giornata al mare. Un portiere notturno segretamente attratto dalla sorellastra. Una ricercatrice universitaria che fugge da una relazione fallita e dal confronto con sé stessa. Un professore giapponese che si innamora di una dea. Sono solo alcune delle storie che vivono in «L'amore tra alieni», tutti i personaggi di questa originale raccolta di racconti si ritrovano a un certo punto messi alla prova da un evento, un incontro, una decisione, ed è allora che la quotidianità si lacera e rischiano di perdersi. Eppure in ciascuno si intravede sempre la speranza, la resistenza e il desiderio, a volte incompiuto, a volte tragicomico, di amicizia, amore e felicità.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Raccontista 19 febbraio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it