Anateismo contemporaneo
«Se la trascendenza è un surplus di significato, essa richiede un processo interpretativo infinito». Così scrive Richard Kearney introducendo il suo volume sull'anateismo e aprendo un nuovo campo di ricerca nelle scienze delle religioni. In tale prospettiva le religioni non sono che l'insieme dei tanti modi di costruire la casa dell'infinito con linguaggi, forme, testi e stili di vita differenti, L'areopago contemporaneo è la convivenza delle tante "grammatiche dell'infinito", frutto della grande forza della libertà dell'uomo. Nel dicembre 2016, a Torino, la Chiesa di Scientology d'Italia, il Centro d'Informazione Buddhista e l'Osservatorio Pluralismo Religioso promossero il convegno Forme dell'anateismo contemporaneo con relazioni di studiosi di varie discipline scientifiche. Il presente volume intende continuare e approfondire la ricerca sull'anateismo quale spazio di mezzo in cui il teismo dialoga con l'ateismo, in una nuova trasformazione delle categorie culturali del modo di vivere la relazione con Dio. Neil'anateismo di Richard Kearney si ritrova il punto d'avvio e la "situazione ermeneutica" dell'ipotesi di Dio dopo Dio.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it