Andare per regge e residenze - Andrea Merlotti - ebook
Andare per regge e residenze - Andrea Merlotti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Andare per regge e residenze
Scaricabile subito
8,49 €
8,49 €
Scaricabile subito

Descrizione


Da palazzi del potere a simboli di un luogo, di una tradizione, di una storia. Incontriamo, nella storia d’Italia, una lunga serie di sovrani di ogni genere – papi, re, duchi – grazie ai quali la penisola è stata costellata di regge e residenze prestigiose. Grandi architetti come Juvarra, Vanvitelli e Piermarini, affiancati da letterati e da artisti, hanno contribuito a trasporre sul piano della progettazione, dell’estetica, della decorazione le esigenze politiche e di autocelebrazione dei loro committenti. Sfilano così i Palazzi Vaticani e il Quirinale, i Palazzi Reali di Torino, Genova, Milano, Firenze, Napoli e Venezia, le regge di Caserta, Colorno e Venaria, la villa reale di Monza. E insieme a questi sontuosi edifici incontriamo anche gli uomini che li vollero e che li fecero realizzare come teatro del proprio potere. Il viaggio non s’arresta con la caduta della monarchia, ma giunge al nostro presente: molte di tali regge e residenze, infatti, continuano a parlarci delle nostre identità.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
152 p.
Reflowable
9788815357021

Conosci l'autore

Foto di Andrea Merlotti

Andrea Merlotti

Dirigente del Centro studi del Consorzio delle residenze reali sabaude. Fa parte del comitato scientifico del Centre de Recherche du Château de Versailles. Ha curato vari libri su riti e cerimonie delle corti europee, fra cui Le tavole di corte fra Cinque e Settecento (Bulzoni, 2013) e Le cacce reali nell’Europa dei principi (Olschki, 2017). Fra i suoi lavori più recenti: Storia degli Stati sabaudi, 1416-1848 (con P. Bianchi; Morcelliana, 2017) e il catalogo della mostra Dalle regge d’Italia. Tesori e simboli della regalità sabauda (con S. Ghisotti, Reggia di Venaria, 2017).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail