Andrea Sartori. Dramma in tre atti - Arturo Foa - copertina
Andrea Sartori. Dramma in tre atti - Arturo Foa - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Andrea Sartori. Dramma in tre atti
Disponibilità immediata
18,30 €
18,30 €
Disp. immediata

Descrizione


Lattes ; 1922; Noisbn; Copertina flessibile ; 20 x 14 cm; pp. 151+8; ; Presenta minimi segni d'uso (piccole imperfezioni), nome di proprietà alla prima pagina, interno senza scritte, volume lievemente brunito, brossura allentata; Buono, (come da foto). ; Scritto nel 1921 e messo in prova al Teatro Alfieri di Torino, il dramma fu interpretato da Luigi Carini ma vietato dalla censura per motivi politici. Pubblicato l’anno successivo, il testo si presenta come un’opera di forte tensione morale e civile. Andrea Sartori, ex interventista e combattente, incarna un ideale di fraternità sociale, disciplina individuale e libertà civile. Non proclama la dittatura del popolo, ma la gara dell’ingegno e del lavoro. La sua voce — semplice, umana, netta — si leva contro gli istinti e le opposte pulsioni, per affermare una patria non guerriera ma creatrice di armonia sociale. Foà lo definisce “immagine artistica che ha forse la sua vivente realtà”. E se il lettore riconosce in Andrea un’eco delle implorazioni secolari dello spirito, allora il dramma avrà parlato giustamente. E giustamente sarà caduto. Torino, 20 ottobre 1922. A.F.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Andrea Sartori. Dramma in tre atti

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2563071025559
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it