Sembra un’opera ostica al primo approccio per la sua struttura indubbiamente non comune nella forma (che non disconosce affatto la dimensione e la tradizione letteraria) e non conformista nel contenuto. Richiede quindi un qualche sforzo nell'accedervi. L’anticonformismo, secondo l'autore, si manifesta nell'avversare il pensiero unico “politicamente corretto”: il pensiero cioè professato dai benpensanti di oggi e che quindi vuol essere sempre edificante. Nell'avversare inoltre: 1) il dispotismo dei mass media che mediante la comunicazione di massa emargina la cultura e asserve l’individuo all'assistenzialismo, 2) il sociologismo nella versione terzomondista con cui la Chiesa pensa di surrogare adeguatamente la teologia e il bisogno del sacro, 3) la solidarietà ridotta a esibizione, soprattutto mediatica, e remunerativa, 4) il multiculturalismo, il quale non nasce dalla conoscenza appassionata della nostra e delle altre culture, ma dall’ignoranza e indifferenza verso l’una e le altre. 5) il pensiero rivoluzionario che si illude di poter conseguire per via politica la salvezza (nel senso di redenzione) dell’uomo e misconosce il ruolo svolto dalla modernizzazione nel favorire l’uguaglianza e la libertà.
L' angelo con sei ali
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,00 €
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:20 dicembre 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it