L'Angelo e il Diavolo - CD Audio di Giuseppe Tartini,Pietro Locatelli,Antoine Forqueray,Jean-Marie Leclair
L'Angelo e il Diavolo - CD Audio di Giuseppe Tartini,Pietro Locatelli,Antoine Forqueray,Jean-Marie Leclair - 2
L'Angelo e il Diavolo - CD Audio di Giuseppe Tartini,Pietro Locatelli,Antoine Forqueray,Jean-Marie Leclair
L'Angelo e il Diavolo - CD Audio di Giuseppe Tartini,Pietro Locatelli,Antoine Forqueray,Jean-Marie Leclair - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
L'Angelo e il Diavolo
Disponibilità in 5 gg lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disponibilità in 5 gg lavorativi

Descrizione


Dopo un anno di celebrazioni per il suo settantesimo compleanno, con diverse registrazioni di musica orchestrale, Jos Van Immerseel torna alla musica da camera e al sostegno dei giovani talenti – due priorità assolute per lui. Con Chouchane Siranossian ha trovato una partner all’altezza, tanto dotata sul violino moderno quanto sul violino barocco, alunna di Tibor Varga, quindi di Zakhar Bron, ma anche allieva di Reinhard Goebel, la cui prima registrazione (su etichetta Oehms), ha suscitato grande impressione (aggiudicandosi un ‘Diapason Découverte’). Qui è la violinista barocca che dialoga con il clavicembalo di Jos Van Immerseel in un programma franco-italiano che giustappone la musica dell’Angelo Leclair e del Diavolo Locatelli, senza dimenticare la celebre Sonata con il Trillo del Diavolo… In realtà tutta questa musica è ‘diabolicamente’ difficile da suonare, ma la violinista franco-armena dimostra una perfetta padronanza, combinata con una grande fantasia.

Dettagli

18 novembre 2016
3760014192555

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Tartini

Giuseppe Tartini

1692, Pirano d'Istria

Compositore, violinista e teorico musicale. Avviato alla carriera ecclesiastica, dopo i primi studi a Capodistria si iscrisse (1708) ai corsi di giurisprudenza dell'università di Padova. Sposatosi nel 1710, si trasferì ad Assisi, dove rimase tre anni perfezionandosi nello studio del violino. Attivo ad Ancona e a Fano, nel 1721 era a Venezia; nello stesso anno fu assunto al posto di primo violino nell'orchestra della basilica di S. Antonio a Padova. Invitato a Praga nel 1723, vi si trattenne oltre tre anni; al suo ritorno a Padova, aprì una scuola di violino che divenne presto famosissima in tutta Europa. Salvo sporadici viaggi, rimase a Padova per tutto il resto della vita, dedicandosi non soltanto all'insegnamento e alla composizione, ma anche all'approfondimento di particolari settori della...

Foto di Pietro Locatelli

Pietro Locatelli

1695, Bergamo

Violinista e compositore. Allievo di Corelli a Roma, tenne numerosi concerti nei principali centri europei, stabilendosi poi ad Amsterdam nel 1729. Ebbe un'importanza decisiva per lo sviluppo della tecnica violinistica, ponendosi tra i più diretti predecessori di Paganini specie nei 24 Capricci ad libitum, contenuti nell'Arte del violino op. 3, raccolta pubblicata ad Amsterdam nel 1733. In essi si nota una dilatazione fin allora impensabile del registro del violino, un uso costante di difficili note doppie e di colpi d'arco di nuova ideazione. In altre opere strumentali egli mostra di padroneggiare le forme allora correnti e di essere dotato di un notevole talento melodico. La sua produzione comprende: una Sinfonia per l'esequie della sua donna; 12 Concerti grossi a quattro e a cinque con...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Adagio
Play Pausa
2 2. Allegro
Play Pausa
3 3. Andante
Play Pausa
4 4. Allegro
Play Pausa
5 5. Capriccio
Play Pausa
6 1. Andante ma non troppo
Play Pausa
7 2. Allegro assai
Play Pausa
8 3. Andante
Play Pausa
9 4. Tempo di ciaconna
Play Pausa
10 La Rameau
Play Pausa
11 La Guignon
Play Pausa
12 La Léon (Sarabande)
Play Pausa
13 La Boisson
Play Pausa
14 1. Larghetto affetuoso
Play Pausa
15 2. Allegro
Play Pausa
16 3. Andante - Allegro
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it