Anguane - CD Audio di Slumberwood
Anguane - CD Audio di Slumberwood
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Anguane
Disponibilità immediata
6,90 €
6,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Un anno e mezzo dopo la pubblicazione del primo album Yawling Night Songs(salutato da ottime recensioni in Italia e all‘estero) e a seguito degli impegni cheun paio di loro ha sostenuto con Mamuthones (progetto che ha li visti coinvolti afianco di Alessio Gastaldello e Marco Fasolo dei Jennifer Gentle), gliSlumberwood tornano con un nuovo cd intitolato Anguane - termine dialettaleche nel folklore veneto sta ad indicare leggendarie figure metà donna e metàserpente che vivono presso i torrenti e nelle profondità dei laghi di montagna. Qualche volte le anguane possono esserebenigne, più spesso preferiscono attirare e affogare bambini e ignari viaggiatori nel buio delle acque lacustri. E‘ statoperciò naturale titolare in questo modo un disco che, oltre a trattare i consueti temi favoriti della band (il mistero dellanatura, l‘emozione dell‘infanzia, il sentimento della paura), è in qualche modo profondamente radicato nel proprioterritorio e che, nei testi e nella musica, si muove senz‘altro in una dimensione liquida, acquatica, a tratti persinolimacciosa. Prodotto e co-arrangiato nel corso di molti lunghi fine settimana proprio da Marco Fasolo dei JenniferGentle e con l‘ausilio di Federico dei Father Murphy ai cori, Anguane rappresenta per la band un netto progressorispetto al primo album. Molto più denso e focalizzato, il disco è caratterizzato da un suono ad ampio respiro e da unacura maniacale nei dettagli produttivi, come nel trattamento stratificato di voci e strumenti o addirittura nell‘uso di unmellotron autocostruito. Di volta in volta notturno, aereo o bizzarramente pop, l‘intero cd emana un‘atmosfera surreale,allo stesso tempo innocente ed inquietante, probabilmente molto italiana nel suo gusto per l‘onirico e l‘obliquo. Cosìcome l’evocazione della notte nell’iniziale Seventh Moon of Mars sembra intonata da un coro di marinai affogati,l’andamento zoppo di Everything’s smiling, la quiete insieme celestiale ed inquietante di Harmonium o l’indefinibilesospensione tra il gotico e il bucolico del brano eponimo, rendono Anguane molto simile alle creature da cui ha preso iltitolo. E’ un’esperienza ambivalente, cupa e sognante, quasi la controparte sonora di film come La casa dalle finestreche ridono e Lo spirito dell‘alveare. E poi ci sono ancora pezzi come Emerson Laura Palmer (il prog come potevanoforse immaginarlo i Residents) o la cover di Mr. Sandman, in cui l‘originale doo-wop delle Chordettes si trasforma inqualcosa di completamente diverso, il fantasma di mezzanotte di una canzone d‘amore. Insieme tenero e spettrale,Anguane è una commossa celebrazione della vita e dei suoi aspetti più oscuri.

Dettagli

  • CD Audio
  • 1
26 marzo 2012
8016670161547
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it