Storie di donne, che detto così è un po' sminuire la bravura di Margaret Malone. Scrittura brillante che punta alla commedia, un po' Alice Munro, un po' Nora Ephron. Donne sicure di quello che vogliono, anzi sicure di quello che non vogliono, circondate da uomini goffi, insipidi, spesso patetici. L'adolescente di "L'unico", che spera in una riconciliazione dei suoi genitori, la ragazza incinta di "Le cose di cui non sappiamo niente", che vorrebbe tornare alla sua vita di prima e beve nonostante la sua condizione, e la donna che cerca di superare il dolore di un aborto in "Benvenuti nel Samsara" sono le stelle più luminose nel firmamento di questa raccolta.
Animali in salvo
Con sguardo tenero e ironico, a tratti incantato, Margaret Malone mette in scena la vita così come accade, illuminando il momento successivo a una svolta cruciale
«Animali in salvo ha il pregio di saperci confondere: di restituirci un’umanità che ci commuove e ci fa sorridere, che a ogni parola ci chiama a una riflessione.» – Robinson
Le protagoniste dei racconti di Animali in salvo siamo noi. Siamo noi Cheryl, che cerca invano di avere un figlio e trascina controvoglia il marito a una festa, per poi rubare i palloncini e chiudersi con lui in bagno. Siamo noi Mindy, che abita nella mansarda dei genitori e non esce mai, finché una sera viene coinvolta dal suo capo nel rocambolesco salvataggio di un'anatra. E siamo noi Sylvie, che dopo la separazione dei genitori non riconosce più se stessa, tanto da rinunciare a lavarsi pur di non vedersi nuda allo specchio. Siamo noi anche Delilah, che teme di non amare il bambino che porta in grembo, e si rifugia di tanto in tanto nel suo vecchio quartiere per bere una birra. E siamo noi anche Caroline, Gladys, Marianne e tutte le altre donne di queste storie. Con sguardo tenero e ironico, a tratti incantato, Margaret Malone mette in scena la vita così come accade, illuminando il momento successivo a una svolta cruciale, quando è possibile immaginare un futuro che non è sempre il migliore e il più desiderato, e rischiamo di trovarci goffi e insoddisfatti, o impreparati al dipanarsi degli eventi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Raccontista 18 aprile 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it