Anime amanti - CD Audio di Luca Pianca,Roberta Mameli
Anime amanti - CD Audio di Luca Pianca,Roberta Mameli
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Anime amanti
Attualmente non disponibile
19,29 €
19,29 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Una voce, un liuto, un sospiro. Niente di più semplice e di più immemorabile. Questa espressione di sentimenti e di emozioni, delle intermittenze del cuore e delle ombre dell’anima, è naturalmente vecchia quanto il mondo. Eppure fu un’autentica riconquista del Rinascimento. Con Caccini, la ‘nuova musica’ trovò fin dall’inizio uno straordinario melodista. Egli compose una Euridice, eseguita nel 1602, due anni dopo l’arrangiamento di Jacopo Peri e cinque anni prima dell’Orfeo di Monteverdi. Il Rinascimento non conobbe l’opera, ma preparò il terreno per quel genere che nascerà tra poco. Ed è un’opera che apre e chiude questa registrazione, attraverso la voce del suo primo visionario, Claudio Monteverdi. Il suo Lamento d’Arianna, scena culminante di un’opera perduta, esprime tristezza, rimpianti, ribellione attraverso la stessa musicalità della lingua italiana, qui portata al calor bianco. La ‘nuova musica’ si diffonderà in tutta l’Italia: Merula a Cremona, Falconieri a Napoli, e Barbar Strozzi, la più famosa donna compositrice del tempo, a Venezia.
Il soprano Roberta Mameli ha una grande passione per questa musica, che interpreta con una straordinaria sensibilità per il testo e il teatro. Luca Pianca le offre la sua maestria e la sua grande esperienza. Roberta Mameli entra qui a far parte di Alpha per diverse registrazioni che ci guideranno verso altre rarità e altri periodi.
L'edizione include:
Giulio Caccini:
Dolcissimo sospiro
Belle rose porporine
Dovrò dunque morire
La bella man vi stringo
Amarilli mia bella

Andrea Falconieri:
Allemanda La Villega
La Soave Melodia
Corrente

Sigistmondo d’India:
Voi Ch’ascoltate
Vorrei baciarti, o Filli
Ma che? Squallido e oscuro

Tarquinio Merula:
Folle e ben che si crede
Claudio Monteverdi:
Lamento d’Arianna ‘Lasciatemi morire’
Ohime ch’io cado
Ecco di dolci raggi
Il Sol Armato
Addio Roma! (from L’incoronazione di Poppea)

Raimondi, P P:
Ricercata
Barbara Strozzi:
L’Eraclito amoroso ‘Udite amanti’

Dettagli

6 ottobre 2017
3760014192913

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Madrigali Libro 6 B (Madrigalbuch 6 B): Lamento d'Arianna (Lasciatemi morire)
Play Pausa
2 Dolcissimo sospiro
Play Pausa
3 L'eraclito amoroso
Play Pausa
4 Voi ch'ascoltate in rime sparse
Play Pausa
5 Toccata (Improvisation)
Play Pausa
6 Allemanda "La Villegra"
Play Pausa
7 Belle rose Porporine
Play Pausa
8 Dovrò dunque morire
Play Pausa
9 La bella man vi stringo
Play Pausa
10 Ohimè ch'io cado SV 316
Play Pausa
11 Vorrei baciarti, o filli
Play Pausa
12 Ricercata
Play Pausa
13 Lamento di Didone
Play Pausa
14 Ecco di dolci raggi il sol amarto SV 249
Play Pausa
15 La soave melodia
Play Pausa
16 Corrente
Play Pausa
17 Amarilli, mia bella
Play Pausa
18 Folle è ben che si crede
Play Pausa
19 Ma che? Squallido e oscuro
Play Pausa
20 Addio, Roma!
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail