Anime in chiaroscuro
Questo libro contiene una raccolta di cinque racconti: Santursi, Gigolò, Terra rossa, Aldiquà, Murocrazia. Sono presentati da una lirica, La mela del peccato, che ne anticipa il filo conduttore. La vicenda del villaggio di Santursi, un luogo immaginario immerso tra le dolomiti lucane e dimenticato dalla civiltà, ove si praticano macabri rituali, rivela uno dei picchi più alti dell'aberrazione raggiunta nel corso dei millenni dalla storia del genere umano. La moderna ambientazione del racconto tradisce l'attualità di quel retaggio, fatto di brutalità e indifferenza, dal quale la nostra specie non è mai riuscita a liberarsi. Il motivo è ripreso dal racconto successivo, Gigolò, ove un giovane ragazzotto della provincia di Napoli, figlio di un fornaio, accetta il lavoro di fattorino presso un rinomato hotel nelle Cinque Terre, imbattendosi con una visione della vita lontana anni luce dalla semplicità delle sue origini e sperimentando i colori più cupi di un'ipocrita e disgustosa perdizione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:25 novembre 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it