Annanno 'n ghjèsa. Poesie haiku sulle confraternite di Orte e religiose in dialetto ortano con traduzione in italiano
Le Confraternite Riunite di Orte, rappresentano una realtà tutt’ora presente sul territorio, attive non soltanto per le feste liturgiche, comprese quelle patronali, ma anche in opere di assistenza e di aiuto per i bisognosi. La processione del Venerdì Santo con la Bara di Cristo Morto, tra le più importanti e suggestive d’Italia, conta la presenza di quasi tutti i confratelli (centinaia) nello svolgimento della processione stessa. La devozione per la Santa Vergine, a Orte è sempre stata presente: la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, la venerazione alla Madonna del Rosario presso la chiesa dell’ospedale, il culto alla Madonna della Trinità (la Madonna che guarda Orte), alla Madonna delle Grazie e alla Madonna di Bagnolo, ne sono una chiara testimonianza. La religiosità popolare con culti e festività, è tutt’ora accesa. L’autore con questo libricino di poesie, ispirato agli Haiku, in dialetto ortano con la relativa traduzione, ha l’intento di non disperdere aspetti religiosi, devozionali e folklorico popolari presenti a Orte e, di non far cadere nell’oblio alcune suggestive credenze popolari del nostro passato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it