L' antico Egitto. Verità e leggende
La civiltà egizia si è sviluppata dal quarto millennio fino al 332 a.C., dagli albori della preistoria alla conquista da parte di Alessandro Magno, passando attraverso una successione ininterrotta di trenta dinastie di sovrani. È stata una parabola storica grandiosa, incentrata sulla figura e il ruolo del faraone, intermediario fra la società terrena e il mondo degli dèi, e segnata da una profonda identità culturale, capace di conservarsi integra e vitale nel corso dei secoli. Alla luce delle ricerche più recenti, questo agile volume ne analizza gli elementi principali: la scrittura geroglifica, strumento essenziale per il funzionamento dello Stato unitario; la ricchissima e moderna agricoltura, fiorita lungo le fertili sponde del Nilo, straordinaria via di comunicazione; l’eccezionalità delle fonti scritte papiracee, alcune delle quali, da poco scoperte, risalenti al regno di Cheope, intorno al 2500 a.C.; i notevoli progressi tecnici nell’arte della navigazione, anche quella per mare, come testimoniano gli scavi effettuati negli ultimi anni sulle coste del Mar Rosso; l’ideologia e la questione del calendario, o meglio dei calendari, fondamentale per muoversi nella lunghissima cronologia dell’antico Egitto, qui scandita secondo la successione dei diversi faraoni, dei principali fatti di politica interna e delle più importanti azioni militari e di politica estera.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows