Antonio Scaccabarozzi. Io sono pittore. Ediz. italiana, inglese e tedesca
Antonio Scaccabarozzi, artista e sperimentatore, ha sempre tenuto a mantenere una traccia del suo lavoro, documentandolo, conservando schizzi, appunti metodologici e idee, rivedendo il materiale anche a distanza di tempo da prospettive diverse. Dopo anni, grazie alla documentazione dell'Archivio Antonio Scaccabarozzi gestito da Anastasia Rouchota, ci si accinge a guardare a ritroso il suo percorso artistico riprendendo spunti e partendo dalle sue impostazioni iniziali. Io sono un pittore descrive il percorso di Antonio Scaccabarozzi attraverso le sue opere più importanti e un significativo testo di Flaminio Gualdoni. Ne emerge il ritratto dell'artista attraverso i suoi cicli di opere, tra l'avanguardia e il suo estremo rigore, evidenziando la sua pratica creativa costante, rigorosa e intransigente. Dalla pittura astratta degli inizi fino agli esperimenti concettuali, alle variazioni cromatiche, ai Polietileni e alle Velature. La testimonianza di una volontà di espressione artistica che si fa dovere.
Venditore:
Informazioni:
<p>Testi di Flamio Gualdoni e Anastasia Rouchota. Illustrazioni a colori, alcune copie anastatiche di documenti dell'artista, inserti di pagine di plastica colorata blu e gialla. Catalogo delle opere esposte e Biografia. Edizione in inglese, tedesco e francese&nbsp;</p> 8vo (cm 26x21). pp. 200. . Molto buono (Very Good). . Prima edizione (First Edition). . <p><em>&ldquo;Scaccabarozzi &egrave; pittore antico, della razza dei &lsquo;buveurs d'eau' di Henri Murger. Gente che all'arte crede, alla sua intima moralit&agrave;, alla sua incontaminabilit&agrave;. Che non fa sconti alla realt&agrave;, anche alla propria: non si tratta d'essere disposti al sacrificio: semplicemente, l'arte &egrave; pratica esclusiva ed esigente, e nessuna mediazione &egrave; ammessa.&rdquo; </em></p>
Immagini:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it