Apprendimento servizio solidale. Proposta pedagogica e psicosociale nel contesto teorico internazionale - copertina
Apprendimento servizio solidale. Proposta pedagogica e psicosociale nel contesto teorico internazionale - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Apprendimento servizio solidale. Proposta pedagogica e psicosociale nel contesto teorico internazionale
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
22,00 €
22,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


L'educazione del XXI secolo mira a superare alcune false antinomie che hanno sollecitato il dibattito del secolo scorso, in cui qualità accademica, formazione scientifica e tecnologia sembrano talvolta contrapporsi ai principi di inclusione, formazione alla cittadinanza, solidarietà e promozione dell'empowerment. L'Apprendimento-Servizio solidale (A-Ss, nelle diverse denominazioni qui utilizzate, come Service-Learning (S-L) o apprendimento servizio) si inserisce fra le nuove tendenze pedagogiche della Place Based Education (PBE), che propongono un legame chiaro fra l'apprendimento e la vita quotidiana, vincolando le competenze di base con quelle trasversali e i valori etici. Obiettivo di un A-Ss di qualità, citando Gramsci, è la formazione di individui e gruppi in un "contemperamento armonioso di tutte le facoltà intellettuali e pratiche" che, "sulla base di una personalità vigorosamente formata in senso integrale", consenta di esercitare con disinvoltura tutte le facoltà, di tipo cognitivo, emozionali e relazionali, dalle più esplicite a quelle meno evidenti. Scopo della pubblicazione è dunque inquadrare la proposta pedagogica e psicosociale dell'A-Ss nel contesto teorico internazionale, a partire dal suo legame con il concetto di solidarietà, la teoria del Good Work e l'apporto della psicologia di comunità nella realizzazione di percorsi di A-Ss promossi dalle scuole, in dialogo costruttivo e trasformativo con le comunità locali. La presentazione dell'esperienza avviata in Toscana con il progetto Tenuta Futura, che ha determinato la nascita di una rete di scopo tra istituzioni scolastiche, consente ai lettori - docenti, studenti, educatori, amministratori locali e comunità territoriali - di cogliere possibili spunti di riflessione dal racconto e dall'analisi degli strumenti utilizzati per la sua valutazione.

Dettagli

12 novembre 2021
Libro universitario
170 p., Brossura
9788835120971
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it