Nel libro, Hattie aiuta a dare le giuste dimensioni ai singoli fattori coinvolti nell’insegnamento, invita alla consapevolezza, ma fornisce anche gli strumenti per acquisirla, e ribadisce con forza l’importanza della collaborazione tra colleghi, in un rapporto non solo di aiuto ma di analisi reciproca del proprio operato, partendo sempre dall’osservazione delle reazioni degli studenti. Al termine di ogni capitolo, le conclusioni aiutano a focalizzare i concetti trattati, mentre le attività proposte sono uno stimolo a mettere in pratica quanto ribadito. L’ampia bibliografia consente, infine, di approfondire ulteriormente i temi proposti, perché l’insegnante possa crescere e, soprattutto, essere realmente efficace in classe. Un testo da leggere e rileggere, per ricordare, soprattutto nei momenti di fatica, che «passione non implica necessariamente un ribollire di entusiasmo, ma un senso di “sintonia”, la partecipazione all’apprendimento di ogni studente e la valutazione del proprio effetto su ognuno di essi.»
Apprendimento visibile, insegnamento efficace. Metodi e strategie di successo dalla ricerca evidence-based
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,85 €
Finalmente tradotto in Italia, questo volume sintetizza i risultati di un'ampia meta-analisi condotta sui fattori che influenzano l’apprendimento a scuola: più di quindici anni di ricerca che coinvolgono milioni di allievi in migliaia di scuole e rappresentano un grande repertorio di ricerca evidence-based sulle metodologie didattiche più efficaci per potenziare l’apprendimento in classe. Estremamente operativo e chiaro, il libro contiene una vera e propria guida su come preparare una lezione, interpretare i risultati di apprendimento dei propri studenti, restituire feedback durante e dopo la lezione, somministrare strumenti di valutazione, questionari, esercizi e documentare buone pratiche. Insegnanti, dirigenti, ricercatori vi troveranno una serie di principi facilmente applicabili nella propria classe e nella propria didattica, riuscendo a ottimizzare le tecniche di insegnamento/apprendimento, favorire la motivazione degli alunni e l’uso di strategie metacognitive, gestire la classe in un modo sensibilmente più efficace.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Daniela 03 gennaio 2025Prezioso!
-
anto 22 ottobre 2024utilissimo
Ottimo e non può mancare in una libreria per docenti. Scoperto per caso ed è fondamentale per il mio lavoro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it