Gli arazzi della Fondazione Giorgio Cini
Tra le raccolte della Fondazione Cini che si possono ancora oggi ammirare, vi è un gruppo di arazzi antichi che decorano le pareti della grande sala ricavata negli ambienti una volta occupati dal noviziato dei Benedettini, riproponendo la tradizione rinascimentale dell'arredo delle dimore signorili. Queste tappezzerie insieme ad altri 17 panni di varia importanza e tipologia, costituivano la raccolta che Vittorio Cini formò intorno agli anni Quaranta, con l'aiuto di Nino Barbantini, per decorare Ca' Marcello a Monselice. Databili tra fine del XV secolo e il primo quarto del XVIII, gli arazzi escono dalle manifatture europee più significative e sono ora indagati nei vari aspetti storico-artistici, iconografici, stilistici e collezionistici.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2003
-
In commercio dal:11 febbraio 2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it