L' architetto in camicia nera. Angelo Misuraca fortuna e fama, rovina e morte in prigione, oblio. Ediz. illustrata
La straordinaria storia di Angelo Misuraca, finora rimasta in un cono d'ombra. Principe degli architetti sassaresi e ideatore dei più prestigiosi edifici della città degli Anni Trenta, prediletto dal regime e beniamino della borghesia. Ma dopo la caduta di Mussolini viene arrestato in una congiura per la restaurazione del Fascismo. Muore in carcere dopo pochi mesi. La "congiura" di Misuraca era finora sconosciuta. Si avevano notizie soprattutto della cospirazione che costò la condanna anche al futuro campione della cultura democratica sarda Antonio Pigliaru, con il quale Misuraca condivise l'ultima drammatica fase della prigionia nel carcere di Oristano. In questo libro si ricostruisce un periodo ancora presente dello sviluppo di Sassari e si indicano i numerosi edifici firmati dall'architetto o a lui attribuibili, espressione delle correnti più moderne del Razionalismo europeo.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:1 gennaio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it