L'architettura della libertà
"L'architettura della libertà" è una monografia scientifica di filosofia del diritto e filosofia politica, rivolta a studenti, docenti, ricercatori e attivisti. Il volume esplora come la globalizzazione trasformi le condizioni della libertà, generando nuove forme di dominio che gli Stati non riescono più a contrastare. Attraverso una rilettura critica del neo-repubblicanesimo di Philip Pettit, il libro propone di ripensare la libertà come non-dominio in chiave cosmopolita. Viene introdotta una distinzione tra una concezione ottimale di democrazia globale, adatta a rispondere nell'immediato a situazioni di urgenza e disaccordo, e una concezione ideale, fondata su istituzioni capaci di prevenire strutturalmente il dominio globale. L'opera culmina in una proposta di architettura istituzionale reticolare e multilivello, in grado di rafforzare la legittimità democratica e di aprire spazi effettivi di partecipazione e controllo nelle decisioni di portata globale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:28 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it