Questo numero, interamente dedicato ai Carnevali nel XXI secolo, raccoglie, in buon parte rivisitati, alcuni contributi presentati dai rispettivi autori in occasione del 1th International Symposium, svoltosi nel 2016 a Firenze e a Viareggio, dal titolo "Carnivals in the world. Dialogues among cultures". Il fascicolo è curato da Alessandra Broccolini e Katia Ballacchino, le quali nell'Editoriale ("Resuscitare" senza mai morire: la lunga vita del Carnevale) danno conto dello stato attuale (in termini di partecipazione, trasformazioni e innovazioni) dei Carnevali in Europa e nel mondo, anche in relazione agli innumerevoli studi prodotti negli ultimi decenni. Seguono, nella sezione "Saggi", i contributi di: Pietro Clemente, Carnevali indigeni del XXI secolo / Vincenzo Padiglione, Della maschera: tracce da un'etnografia della cultura giovanile / Ferdinando Mirizzi, I Carnevali contemporanei e il rapporto con la tradizione / Sandra Ferracuti, Carnevali e "riti di paesaggio" a Satriano di Lucania / Giovanni Luca Mancini, Carri e storie di Viareggio / Vincenzo Esposito, Tracce persistenti. La lunga vita del Carnevale di Montemarano / Paola Elisabetta Simeoni, Celebrare la creatività. Le comunità dei carnevalanti e la preparazione dei carri allegorici nella Bassa Sabina / Alessandra Broccolini, Katia Ballacchino, Le nuove "comunità patrimoniali" del Carnevale. Le mascarate di Serino e i Carnevali Irpini tra permanenze, mutamenti e conflittualità. Chiude il fascicolo la sezione "Retrospettive", introdotta da una riflessione a cura di Vincenzo Padiglione, nella quale si propone la riedizione di due articoli sul Carnevale molisano di Tufara, uno pubblicato da Alberto Mario Cirese nel 1955 e l'altro nel 1979 dallo stesso Padiglione.
Venditore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:1 gennaio 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it