Arie e danze
Registrazioni effettuate presso il Conservatorio di Santa Maria degli Angeli di FirenzeSebbene oggi sia quasi completamente dimenticato, nell’Italia del XVII secolo Carlo Milanuzzi godeva di uno status non molto diverso da quello delle attuali rockstar grazie a una vasta produzione di danze e di opere vocali che aveva saputo conquistare il cuore di un pubblico amplissimo. Le arie di Milanuzzi sono brevi, melodiose e incentrate su temi come l’amore, la gioia e la bellezza, mentre le danze possono presentare a seconda dei casi una scrittura brillante o bucolica e una ritmica fortemente accentuata che evoca scene di vivaci feste popolari. Considerata da molti addetti ai lavori una sorta di corrispettivo femminile del tenore Marco Beasley, il mezzosoprano Lucia Sciannimanico riesce a esprimere con stupefacente immediatezza il mordace carattere popolaresco di queste suggestive opere, che vengono presentate in prima registrazione mondiale. Non meno coinvolgenti sono le danze, che vengono eseguite con vigore e piena consapevolezza stilistica da un nutrito ensemble di strumenti originali. Il booklet contiene ampie note di copertina e tutti i testi cantati.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it