Art Tatum & Ben Webster Quartet (Limited Edition) - Vinile LP di Ben Webster,Art Tatum
Art Tatum & Ben Webster Quartet (Limited Edition) - Vinile LP di Ben Webster,Art Tatum - 2
Art Tatum & Ben Webster Quartet (Limited Edition) - Vinile LP di Ben Webster,Art Tatum
Art Tatum & Ben Webster Quartet (Limited Edition) - Vinile LP di Ben Webster,Art Tatum - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Art Tatum & Ben Webster Quartet (Limited Edition)
Disponibilità immediata
23,29 €
23,29 €
Disp. immediata

Descrizione


Questa nuova edizione in vinile colorato dello storico album di Art Tatum con Ben Webster contiene nuove note di copertina appositamente preparate dal critico di jazz Brian Morton (Penguin Guide to Jazz, Jazz Magazine).
"Nessuno ha fatto serie concessioni all'altro. L'analogia più efficace potrebbe essere guardare una nave maestosa che si muove lentamente su un mare turbolento. Le ballate imperiose di Webster erano il suo marchio di fabbrica, ma suona con facilità anche a ritmi più veloci, ed è persino riuscito a preservare quel tono distintivo da appena sveglio. Tatum mangia le melodie, lasciando poco da fare a Red Callender e Bill Douglass, anche se il bassista in particolare fa il miglior uso possibile dei suoi momenti di libertà." Penguin Guide to Jazz.
“Sarebbe difficile trovare due musicisti nati nello stesso anno con un sound così diverso tra loro come Art Tatum e Ben Webster. Il primo, considerato uno dei pochi autentici geni del pianoforte jazz, è noto soprattutto per essere un virtuoso solista di eccezionale precisione. Il secondo è tra i sassofonisti più celebrati della storia del jazz, soprattutto per essere stato membro della grande orchestra di Duke Ellington. Non è stato nel tentativo di cancellare queste differenze che il produttore Norman Granz ha deciso di registrarli insieme in questo che è il loro unico album in quartetto”. Jazz Magazine

Dettagli

2 luglio 2021
8436563183430

Conosci l'autore

Foto di Ben Webster

Ben Webster

1909, Kansas City

Propr. Benjamin Francis Webster. Tenorsassofonista statunitense di jazz. Influenzato da Coleman Hawkins, maturò una sonorità sensuale e un ricco vibrato. Suonò con le orchestre di Bennie Moten e di Fletcher Henderson (1932), con Cab Calloway (1935-37), di nuovo con Henderson (1937-38), con Duke Ellington (1940, 1943, 1948). Proseguì poi con gruppi propri o come freelance, trasferendosi nel 1964 in Europa.

Foto di Art Tatum

Art Tatum

1909, Toledo, Ohio

Propr. Arthur Tatum. Pianista statunitense di jazz. Quasi completamente cieco, era in possesso di una tecnica prestigiosa che lo spinse a un brillante virtuosismo, tipico del suo tempo, ma riscattato in lui da momenti di autentica, geniale inventività, tanto sul piano delle armonie quanto nella elaborazione melodica di un vastissimo repertorio di canzoni. Formò nel 1943 un fortunato trio, ma si espresse al meglio soprattutto da solista.

Brani

Disco 1

1 All The Things You Are
2 My One And Only Love
3 My Ideal
4 I Guess I'Ll Have To Change My Plan
5 Gone With The Wind
6 Have You Met Miss Jones?
7 Night And Day
8 Where Or When
9 In A Sentimental Mood
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it