E’ stata una completa delusione.Ho comprato il libro per la copertina accattivante e il titolo che prometteva una carrellata sugli anni più creativi dell’arte in Italia nella seconda metà del XX secolo.L’autrice, fortunata protagonista in quanto impegnata nella galleria d’arte di Enzo Sperone non ha saputo, a mio avviso, trasmettere tutta la creatività e vivacità artistica di quegli anni. I protagonisti di quel fantastico e irripetibile momento creativo sono Pascali, Boetti, Pistoletto, Marisa e Mario Merz, Ceroli, Penone ecc nel libro però appaiono solo come un fiore all’occhiello dell’autrice che si vanta della loro frequentazione al pari dell’elenco dei libri che leggeva o della musica che ascoltava.Mi aspettavo un racconto più coinvolgente .Anna Peylon racconta della tragica morte dell’amico Pino Pascali in poche righe ,a mio avviso, senza empatia e commozione.Oppure dopo aver accennato alla scomparsa di Che Guevara o dei dissidenti in Argentina passa poche righe sotto, senza soluzione di continuità ,a ricordare trasmissioni le trasmissioni radiofoniche o televisive in voga negli stessi anni. Concludo dicendo che questo libro mi ha delusa.L’unica cosa interessante sono le foto di repertorio, scattate dal fotografo Paolo Pellion di Persano,
L' arte che abbiamo attraversato. Fotogrammi di entusiasmo e avventure
«Una fortunata coincidenza anagrafica la mia, che mi ha permesso di vivere a Torino quei vent'anni di entusiasmo e avventure.» Così comincia il racconto di Anna Peyron dei suoi anni Sessanta e Settanta in una città che vive in pieno il boom economico e in cui la scena artistica è estremamente vivace. A partire dalla galleria torinese di Gian Enzo Sperone, dove entrano Merz, Penone, Boetti, Paolini, Zorio, Gilardi, Anselmo, Pascali e molti altri, si compone una storia da cui emergono alcuni fotogrammi: la famiglia, la musica, il teatro, il cinema, i libri, le battaglie, il gioco, Londra, Venezia, l'Isola di Wight. Pezzi in soggettiva di un tempo affascinante e imprevedibile, sempre inseguendo il cambiamento e la bellezza, fino all'avventura del Deserto, un vivaio costruito come «una grande e meravigliosa astronave», come la definisce Pistoletto. Perché l'arte non si abbandona mai.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sandranna 06 ottobre 2024Dalla curiosità e interesse alla delusione completa il passo è stato breve
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows