Libro vivamente consigliato a chiunque voglia intraprendere un percorso serio e connotare la propria operatività di trading di un’impronta professionale, seguendo il metodo degli operatori istituzionali. Il libro si distingue nettamente dagli altri testi che trattano di trading (anche dai più lodevoli manuali di analisi tecnica di origine anglosassone) in quanto non si risolve in una congerie di nozioni e concetti tecnici: “L’arte del trading” ha il pregio di spiegare in maniera chiara ed esaustiva il funzionamento dei mercati finanziari e la dinamica dell’incontro fra la domanda e l’offerta, consentendo all’aspirante trader di sviluppare un’obiettiva ed autonoma capacità di “lettura” del mercato mediante l’osservazione del movimento del prezzo, per cogliere in autonomia le migliori opportunità di trading. La straordinarietà e l’unicità del testo è data quindi dalla capacità, tutta personale di Giacomo Probo, di saper guidare con semplicità il trader neofita lungo un percorso in realtà altamente professionale e tecnico, grazie ad uno stile fluido ed un linguaggio chiaro, oltre che - elemento distintivo di tutti i 5 testi dell’autore - alla ricchezza di esempi pratici inseriti nel libro (ovvero casi di trading reale spiegati dall’autore in ogni loro sviluppo, con tanto di grafici che illustrano ogni fase del trade). Consiglio personalmente di affiancare a “L’arte del trading” la lettura di uno o di altri due libri dello stesso autore in quanto si tratta di testi complementari ed il trader neofita avrà modo di analizzare e di misurarsi con molti più casi pratici.
L' arte del trading. Le strategie vincenti di un professionista degli investimenti
Il libro è indirizzato all’investitore che vuole operare con successo sui diversi mercati finanziari (Forex, azionari, future, materie prime). L’autore illustra il percorso formativo che va seguito al fine di poter costruire valide strategie operative per il trading di breve/medio termine, soffermandosi sia sugli aspetti tecnici (la scelta del broker, l’utilizzo di un’adeguata piattaforma di trading, la conoscenza dei fondamenti legati all’analisi tecnica) sia sugli aspetti psicologici, spiegando i vari errori che spesso vengono commessi e le soluzioni da attuare. Nella parte centrale sono proposte diverse tecniche di trading che si fondano sull’utilizzo della parte grafica combinata con i segnali forniti da alcuni oscillatori tecnici di momentum, che mirano a individuare il trend di breve termine seguito dalle diverse attività finanziarie e a indicare i segnali operativi di trading. L’opera fornisce inoltre le indicazioni provenienti dall’esame dei volumi che consentono di quantificare la consistenza dei vari movimenti compiuti dai prezzi. Le strategie di trading descritte sono utilizzabili sia dal trader esperto, alla ricerca di nuovi spunti operativi che possano consentirgli di migliorare i propri risultati, sia dal neofita, che vuole invece acquisire una tecnica completa di analisi dei grafici per impostare una profittevole attività di trading. La parte finale contiene poi numerosi esempi pratici, tratti dall'esperienza reale dell'autore, che consentono di veder applicate le varie metodologie avanzate descritte all’interno del libro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
marlena 22 giugno 2025tanta qualità
-
Premetto che ho letto e studiato i 4 libri di Giacomo Probo , li trovo eccezionali e complementari , ciascuno con caratteristiche diverse che consentono la visione d'insieme ottimale del panorama del trading. In questo libro Giacomo approfondisce e per la prima volta spiega le differenze tra i vari broker , fondamentale per un neofita per evitare di perdere capitali , quest'informazione è difficilmente reperibile altrove. L'Autore mette le basi per affrontare le giornate sui mercati attraverso strategie collaudate , entra nel dettaglio riguardo gli oscillatori per il day trading ed il trading con i volumi, personalmente ho anche apprezzato molto i primi due capitoli dove l'autore spiega in modo chiaro e semplice cosa deve portare con sé un trader nel affrontare le giornate verso il professionismo , resilienza , un'approccio che porti Verso l'obiettivo, l'ascolto del silenzio , alimentazione equilibrata, sport , il saper aspettare il momento giusto , come un falco.. Personalmente trovo questo aspetti psicologici più importanti di qualsiasi altro aspetto tecnico. ho apprezzato e mi rivedo nel effetto Probo , questo concetto dovrebbe rassicurare tutti i trader neofiti che avvicinandosi a questo mondo trovano le prime sconfitte sul campo , relisienza. In fine il libro termina con 7 casi pratici , come al solito eccezionali dove Giacomo ci ha regalato l'opportunità di vivere con lui , pensare come lui sul campo. Ringrazio Giacomo per questo testo , sono sicuro che aiuteranno molti trader che come me vogliono fare del trading la propria Professione.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows