L' arte dell'henné a Jaipur - Alka Joshi,Federica Oddera - ebook
L' arte dell'henné a Jaipur - Alka Joshi,Federica Oddera - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 19 liste dei desideri
L' arte dell'henné a Jaipur
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«Mi ha completamente catturata. Dalla prima all’ultima pagina». Reese Witherspoon Jaipur, 1955. La giovane Lakshmi Shastri si è lasciata alle spalle una vita di povertà e un marito violento per diventare una delle artiste dell’henné più richieste in città. Prima che arrivasse a Jaipur, per farsi decorare mani e piedi le sue clienti si rivolgevano a donne Shudra, che si limitavano a tracciare semplici puntolini, trattini e triangoli, quel poco che bastava per procurarsi i loro magri guadagni. Lakshmi offre invece una gamma di motivi assai più complessi, capaci di rispecchiare le storie delle donne alle quali sono destinati. I suoi vividi ghirigori color cannella non hanno mai deluso le sue clienti che, con il tempo, sono arrivate a convincersi che il suo henné abbia il potere di riportare nel loro letto un marito scapestrato, o di indurre il loro ventre a concepire un figlio. Ecco perché Lakshmi può pretendere una tariffa dieci volte più alta del prezzo richiesto dalle donne Shudra, e ottenerla. Con il tempo è arrivata perciò assai vicina a conquistare ciò che desidera: una casa tutta sua, con pavimenti di marmo, acqua corrente a volontà e una porta d’ingresso di cui essere la sola ad avere le chiavi. Un posto nel quale poter accogliere i genitori e chiederne il perdono per essere fuggita dal marito, rovinando così la loro reputazione. Un giorno, però, il passato bussa alla sua porta: suo marito è riuscito a rintracciarla, e ad accompagnarlo c’è una ragazzina sconosciuta, una tredicenne con gli occhi enormi, di un azzurro che vira al verde, iridescenti come le piume di un pavone. È Radha, sua sorella. Una sorella di cui la giovane donna ha sempre ignorato l’esistenza. Una sorella, soprattutto, destinata a portare uno scompiglio tale nella vita di Lakshmi da metterne a repentaglio carriera e reputazione. Romanzo che ha ottenuto uno strabiliante successo al suo apparire negli Stati Uniti, L’arte di ell’henné a Jaipur è il vivace e avvincente ritratto una donna che, nell’India degli anni Cinquanta, lotta contro antichi pregiudizi e convenzioni per conciliare la propria realizzazione personale con il rispetto e l’amore per la famiglia. «Trabocca di costumi, luoghi e personaggi perfettamente descritti». Sujata Massey «Avvincente e ricco di dettagli, L’arte dell’henné a Jaipur offre un privilegiato sguardo sulla cultura indiana degli anni Cinquanta». Bookpage «Un debutto commovente. Alka Joshi bilancia magistralmente l’anelito della scoperta di sè con il bisogno di amore familiare». Publishers Weekly"

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
304 p.
Reflowable
9788854522930

Valutazioni e recensioni

  • sara's reading corner
    un libro che può essere letto/ vissuto da diversi punti di vista

    un libro scorrevole, che ti fa incuriosire sin dalle prime pagine, che intreccia caratteri diversi le quali secondo me ti fanno domandare qualcosa. penso che ci siano diversi messaggi che emergono dalla lettura di questo libro che parla di una donna, delle donne, di un'intera società. un libro che assolutamente ne vale la pena leggere

  • MD

    Un insieme di fattori hanno reso per me questo libro molto bello: l ambientazione in India, i colori e profumi delle erbe e delle spezie, il fascino dell henné e del suo significato, la dura realtà della suddivisione in caste e il dolore delle persone più povere, ma anche la prospettiva di un riscatto personale e di sapersi reinventare. Una storia raccontata con molta delicatezza, nonostante il tema affrontato. Ora si prosegue col secondo e terzo libro che completano questo. Assolutamente da leggere.

  • Patrizia

    Il libro ha il pregio di immergere il lettore sin dalle prime pagine nell'universo di odori e colori dell'India: stoffe, gioielli, profumi e aromi accompagnano la protagonista, esperta pittrice di henné, nelle case delle sue ricche clienti fino a quando l'improvvisa comparsa di una sorella che non sospettava di avere sconvolge profondamente la sua vita. Una trama accattivante e leggera che sfocia quasi inaspettatamente nel dramma: le feroci discriminazioni e le rigide differenze di casta, ancora vive nonostante i tentativi di emancipazione femminile, giocano un ruolo decisivo per le due protagoniste che si vedono costrette a compiere drastiche scelte. Nel complesso una lettura piacevole e coinvolgente anche se non lascia tracce indelebili.

Conosci l'autore

Foto di Alka Joshi

Alka Joshi

Alka Joshi è nata in India ed è cresciuta negli Stati Uniti dall’età di nove anni. Ha conseguito una laurea presso la Stanford University e un MFA presso il California College of Arts e gestisce un’agenzia di pubblicità e marketing. Ha vissuto in Francia e in Italia e attualmente vive a Pacific Grove, California, con suo marito. L’arte dell’henné a Jaipur è il suo primo romanzo. 

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail