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L' arte di essere felici e vivere a lungo. Testo latino a fronte. Ediz. integrale
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L' arte di essere felici e vivere a lungo. Testo latino a fronte. Ediz. integrale - Lucio Anneo Seneca,Mario Scaffidi Abbate - ebook
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arte di essere felici e vivere a lungo. Testo latino a fronte. Ediz. integrale
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Descrizione


Cura e traduzione di Mario Scaffidi Abbate Edizione integrale con testo latino a fronte Il saggio è colui il quale, distaccatosi dalle passioni e raggiunta la virtù, diviene imperturbabile e non teme neanche la morte. La strada per questa superiore autosufficienza interiore è difficile e piena di ostacoli: solo la pratica costante e illuminata della virtù la può indicare. La selezione di opere proposta in questo volume costituisce un autentico vademecum del pensiero immortale di Seneca, secondo il quale la vera saggezza sta nella pura contemplazione e la vera felicità nel non aver bisogno di felicità. «Un albero non diventa solido e robusto se non è continuamente investito dal vento e sono queste raffiche che ne fanno il fusto compatto e ne rinsaldano le radici, che si abbarbicano con maggior forza al terreno; fragili sono invece quegli alberi che crescono in una valle tranquilla.» Lucio Anneo Seneca nacque a Cordova intorno al 4 a.C. Avviatosi verso un ideale ascetico di vita, da cui lo distolse il padre, abbracciò la carriera forense e la vita politica prima sotto Caligola, poi sotto Claudio e infine sotto Nerone. Ricchissimo, fu oggetto di aspre critiche e venne anche citato in giudizio. Nel 65, coinvolto nella congiura di Pisone, si tagliò le vene. Di Seneca la Newton Compton ha pubblicato, con testo latino a fronte, L'arte di essere felici e vivere a lungo, L’arte di non adirarsi e Tutte le tragedie.
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Dettagli

Testo in italiano
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9788854138940

Valutazioni e recensioni

martina campisi
Recensioni: 4/5

In questo dialogo con il fratello Gallione, Seneca ci espone cosa intende per felicità. Egli ci invita a non seguire la massa, le opinioni degli altri poichè queste non ci conducono nè alla felicità nè ci permettono di scoprire qualcosa di nuovo, soltanto ciò che tutti pensano. La felicità di cui parla non risiede nel piacere ma nella virtù, presupposto di una vita beata. Ciò infatti distingue l’uomo, dotato di razionalità ,dall’animale che segue gli istinti per la soddisfazione dei suoi bisgoni. L’uomo non deve essere solo felice ma avere consapevolezza di esserlo con cognizione di causa. Il mondo esterno che ci circonda è fatto di vizi, passioni sfrenate, potere, tutto ciò che “brilla” ma che non è altro che miseria, non è questo il sommo bene di cui parla Seneca. Un bene non apparente ma vero che si raggiunge con fatica e soltanto trovando l’essenza più intima e pura della propria natura, soltanto con la calma e l’armonia interiore che ci conducono alla vera gioia e alla libertà.Solo noi siamo gli artefici della nostra vita. Si è felici nel momento in cui la ragione riesce a liberare la mente dai timori e dalle preoccupazioni accettando di essere mortali e la certezza degi ostacoli naturalmente presenti nella vita di ognuno. L’accettazione è fondamentale. Nella parte finale Seneca ci dice che per lui l’epicureismo è stato mal interpretato dal volgo in quanto Epicuro non ha mai dato il via ai piaceri più sfrenati, è stato interpretato tale da chi ha voluto trovare una giustificazione al proprio lasciarsi andare smodatamente al piacere. Inoltre la virtù di chi la sceglie sta scomoda a chi preferisce i vizi. Congliato perchè contiene parecchi spunti di riflessione

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Lucio Anneo Seneca

(per distinguerlo dal figlio filosofo) (Córdoba 55 ca a.C. - Roma 40 ca d.C.) scrittore latino. Di famiglia equestre, soggiornò giovanissimo a Roma, ove ebbe modo di ascoltare i maggiori oratori, e vi rientrò poi in età matura con la famiglia. Scrisse un’opera di storia contemporanea, andata perduta, e una raccolta di Controversiae (ce ne sono giunti 5 libri su 10) e Suasoriae (1 libro su 2) il cui titolo d’insieme era: Oratorum sententiae, divisiones, colores. Si tratta di declamazioni tenute da illustri oratori e maestri di retorica, di genere rispettivamente giudiziario (su fatti immaginari della vita quotidiana) e deliberativo (su temi del mito e della storia), ricordate dalla prodigiosa memoria di S.

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