Venditore:
Informazioni:
"Fuorimargine", collana diretta da Alberto Abruzzese, 1 - Brossura editoriale con sovraccoperta, 113 pagine. Introduzione di Alberto Asor Rosa. Angolo inferiore un poco sgualcito; qualche segno a matita nel testo solo nelle conclusioni (da pag. 107); nel complesso buona-ottima copia di un testo non comune -- Un saggio di grande attualità ancora oggi, perché tratta dell'impatto tra la tradizione letteraria e le nuove forme di sapere e di espressione introdotte dalla pubblicità. Prezzolini, questo straordinario personaggio del Novecento italiano, lo pubblicò nel 1907, quando ancora non era esploso il dibattito sui « persuasori occulti » e ben più di mezzo secolo prima degli allarmi sulla « invasione degli spot », ma in un clima culturale già percorso dai conflitti tra arte e cultura di massa, tra istituzioni e processi di socializzazione, tra filosofia umanistica e pragmatismo. Questo saggio di Prezzolini, ricco di anticipazioni sul carattere innovativo dei linguaggi «pubblicitari» e sulla trasgressività delle tecniche « persuasive » nei confronti delle forme e dei valori estetici, educativi, informativi, si affianca ad un altro saggio fondamentale che lo ricorda persino nel titolo, La persuasione e la rettorica di Carlo Michelstaedter: Prezzolini risulta schierato su un punto di vista «affermativo», rispetto a quello «negativo» quasi «francofortese» di Michelstaedter e dimostra una forte apertura ai fenomeni di modernizzazione. L'opera, per quanto Prezzolini sia notissimo in Italia e all'estero, è ancora poco conosciuta, forse proprio perché contro corrente sin da allora. La sua pubblicazione colma dunque una lacuna, ma si rivolge ad un pubblico più vasto, sensibile ai problemi relativi alla efficacia dei linguaggi e al rapporto tra comunicazione e società. In questo senso risulta particolarmente significativ
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1991
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it