Sono un po' in difficoltà nel recensire questo libro. Avevo una miriade di preconcetti verso Schopenhauer, filosofo che ho sempre apprezzato molto poco, quindi forse sono poco obiettiva per questa ragione. Questo libello non mi è piaciuto per niente, per quanto condivida l'idea che alcune affermazioni sulle donne e sugli uomini possano avere un minimo fondo di verità. Però c'è davvero tanta misoginia che non mi trova concorde - specialmente dopo aver letto l'introduzione biografica relativa a Schopenhauer, che in più punti m'è parso un pomposo trombone, oltre che ipocrita. Speravo di mutare un pochino la mia opinione su di lui con questa lettura, ma decisamente non è stato così :)
L'arte di trattare le donne
Fin dai tempi antichi, come insegna il caso di Socrate e Santippe, il rapporto tra il filosofo e le donne è stato conflittuale. Talché, se ripercorriamo la lunga storia di questo conflitto, ne ricaviamo l'impressione che la filosofia sia una faccenda prettamente maschile. La necessità di estirpare siffatto pregiudizio si impone con le grandi figure dell'Illuminismo e del Romanticismo, quando prende avvio quella che sarà l'emancipazione della donna. Scottato dall'esperienza patita in casa con la madre, Schopenhauer avverte con lungimirante intuito l'incombente pericolo, e oppone resitstenza. Leva quindi la sua voce impertinente per mettere in guardia il sesso maschile dalle suadenti insidie e dai pericoli che riserva il rapporto con le donne.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:9
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MONICA BATTAGLIA 06 agosto 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it