L'arte nel Trentino dal Medioevo al secolo XX. Una nuova narrazione
Se l'Italia venne definita da Dante "bel paese là dove 'l sì suona" e se oggi si dice che è "il paese più bello del mondo" anche il Trentino prende parte a questa bellezza come una limpida voce all'interno di un grande coro. L'ambiente naturale è ancora bello, nonostante il crescere degli sfregi e la scarsa cura specie a partire dagli anni Sessanta del Novecento. Ha una morfologia fisica, storica e culturale estremamente varia: in breve spazio si passa dal luminoso e aperto paesaggio del lago di Garda alle cime rocciose del Gruppo di Brenta, fino ai ghiacciai dell'Adamello. Anche il paesaggio culturale non è meno vario di quello naturale: per secoli è stato sensibile agli influssi della civiltà figurativa delle altre regioni contigue dell'Italia del Nord; ma anche a quelli che filtravano da Settentrione e dalle pianure dell'Europa centrale, di civiltà e cultura tedesca. Questi luoghi non si possono amare se non li si conosce, e "conoscere" è per tutti il presupposto per prendersi cura dell'ambiente, per valorizzarlo e per proteggerlo da trasformazioni dannose, talvolta da lacerazioni insensate. A questo serve anche la conoscenza delle vicende artistiche: al godimento rasserenante del Bello, alla comprensione di un territorio ricco di un patrimonio sedimentatosi nel corso dei secoli, che a noi reclama gratitudine verso le passate generazioni. Questo lavoro cerca di offrire una nuova sintesi, un orientamento per chi desidera addentrarsi nel meraviglioso paesaggio dell'arte figurativa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:4 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it