L'arte, per me. Saggi di estetica e di politica del visivo
Art on My Mind. Visual Politics (The New Press, 1995) è una raccolta di saggi in cui bell hooks esplora il ruolo dell’arte visiva come spazio di resistenza politica, costruzione dell’identità e trasformazione sociale. L’autrice, figura centrale negli studi di genere e decoloniali, analizza l’esperienza estetica coniugando teoria filosofica e riflessioni su razza, genere e classe sociale. I saggi, intervallati da interviste a importanti artisti afroamericani come Alìson Saar e LaVerne Wells-Bowie, evidenziano come la creazione artistica diventi pratica opposizionale e laboratorio di emancipazione per le comunità marginalizzate. L’opera propone un ripensamento del rapporto tra estetica e giustizia sociale e si colloca come testo fondamentale del pensiero femminista e decoloniale contemporaneo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it