Ascoltate in silenzio la storia. Cantastorie e poeti popolari in Romagna dalla seconda metà dell'800 a oggi
Questo libro ha un grande protagonista: la piazza. La piazza viva, con i multiformi personaggi, artisti, mestieranti, che dentro e intorno ad essa cercano di che vivere. Cantastorie, spettacolisti, poeti, suonatori ambulanti di Romagna che con la loro arte, sempre antica e sempre nuova, sono una delle più significative, e meno esplorate, espressioni del mondo popolare. Sono tanti i motivi di interesse e, perché no, di divertimento di questo libro - dalla storia sociale alle tecniche spettacolari, dalle forme poetiche a quelle musicali - in cui i due autori, studiosi tra i più conosciuti di cultura tradizionale, ci presentano una esemplare serie di documenti scritti e orali. Uno studio unico, un libro del tutto nuovo sul folklore romagnolo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:1987
-
In commercio dal:1 gennaio 1987
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it