Gli Asolani
Il semplice pretesto narrativo de "Gli Asolani" serve al Bembo per esaltare il valore dell'amore platonico che, unendo le anime, le innalza a una sfera di purezza che è contemplazione della verità e finezza di sentimento. La purezza dell'amore e la sua necessità nella vita di ciascuno è la più profonda coscienza del nuovo soffio ideale che pervadeva le Corti del tempo. Quest'opera riveste un'importanza storica nella dottrina estetica e letteraria del Bembo. Il richiamo alla poesia di Petrarca - notevole anche per l'inserzione delle canzoni da lui imitate - è necessario per collocare letterariamente la lode dell'amore puro nel contesto artistico dell'epoca. È con eleganza e finezza spirituale che Bembo riesce a intercettare i modi e le forme che saranno caratteristici della nuova società cinquecentesca.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows