Senza infamia e senza lode. Interessante il filo conduttore della letteratura come cura (anche se non è certo questo il primo libro a usarlo), ed è apprezzabile l'accento sulla necessità di amare se stessi e non annullarsi per gli altri, specialmente per un uomo; purtroppo, a parte questo, la lettura di questo romanzo non mi ha lasciato granché. Una cosa che mi ha dato fastidio, poi, è il fatto che la protagonista si sente sempre in dovere di essere bellissima, curata e perfetta, e se questo non avviene, ecco che si sente in grave difetto. La cosa stride parecchio con il suo percorso di indipendenza e accettazione di sé, e come ho già detto mi ha dato non poco fastidio.
Aspettami fino all'ultima pagina
Silvia ha quasi quarant'anni, vive e lavora a Parigi e ha una relazione difficile con Alain, un uomo sposato che da mesi le racconta di essere sul punto di lasciare la moglie. Dopo tante promesse, sembra che lui si sia finalmente deciso, ma la fatidica sera in cui dovrebbe trasferirsi da lei, le cose non vanno come previsto. E Silvia, in una spirale di dolore e umiliazione, decide di farla finita con quell'uomo falso e ingannatore e di riprendere in mano la sua vita. Alain però non si dà per vinto, e Silvia non è abbastanza forte da rimanere indifferente alle avances dell'uomo che ama... Dopo giorni e notti di disperazione, viene convinta dalla sua migliore amica a fare visita a un bizzarro terapeuta, il signor O'Flahertie, che sembra sia capace di curare le persone con la letteratura. Grazie ad autori come Oscar Wilde, Italo Calvino, Gustave Flaubert, Mary Shelley, e al potere delle loro storie, Silvia comincia a riflettere su chi sia realmente, su quali siano i suoi desideri più profondi e su cosa invece dovrebbe eliminare dalla sua vita...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lily83 02 ottobre 2025
-
vanda purple 05 gennaio 2025libri che curano
sono quelli che in questo romanzo vengono prescriti da un terapeuta eccentrico e inconsueto a una donna in uscita da una relazione difficile. Lei imparerà a non permettere che il passato, per quanto triste sia stato, si può trasformare in saggezza senza che faccia male e a credere nel futuro senza timore
-
Aneres5 22 giugno 2024Carino
Un libro carino e leggero
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it