La morte di Michael Lobb pone diversi interrogativi riguardo al movente, che potrebbe essere di natura economica, legata al terreno di proprietà che si rifiuta di vendere, oppure potrebbe derivare da tensioni familiari sorte in seguito alla sua decisione di lasciare la moglie e i figli per intraprendere una relazione con una donna molto più giovane. La trama si concentra sulle dinamiche dei rapporti familiari, spesso caratterizzati da complessità e conflitti. Vengono analizzate le incomprensioni e le divergenze generazionali tra genitori e figli, unite ai sentimenti di colpa e rimorso che affliggono i personaggi. L'ambiente del romanzo è quello tipico della Cornovaglia, tra forti venti, temporali, località turistiche desolate durante l’inverno e cottage isolati. Le indagini sono condotte dall’Ispettore Thomas Lyney di Scotland Yard e dal sergente Barbara Havers, intervenuti fuori dalla loro giurisdizione poiché coinvolti personalmente nell’omicidio. Lui è un Lord, aristocratico raffinato, educato e dotato di sottile humor inglese, un gentiluomo, una persona buona che la vita ha colpito duramente. Lei invece proviene dai sobborghi londinesi, si veste e si nutre in modo discutibile, è scaltra e arguta. Due opposti che formano una coppia vincente, nella finzione letteraria e nel cuore del lettore. consiglio di leggere i romanzi della George in ordine cronologico, per seguire adeguatamente sia le vicende personali dei protagonisti sia il filo conduttore che collega le diverse trame. In questo lei è una maestra assoluta, in tanti anni è stata capace di seguire una linea logica e precisa senza mai cadere in contraddizione. Ogni libro è collegato ai precedenti con un’evoluzione al passo con i tempi, con sviluppi legati all’attualità. Tema centrale del romanzo è l’irrisolto, ciò che resta in sospeso per svelta o per destino. quel qualcosa che rimane in sospeso per volontà o a causa del destino. La chiusa è che la vita prima o poi presenta il conto. Sarà così?
Assassinio in Cornovaglia
Un misterioso omicidio scuote una tranquilla cittadina sulle coste della Cornovaglia. E il velo che Thomas Lynley e Barbara Havers sollevano scopre ben presto una trama di avidità, passioni e vendette familiari capace di scatenare conseguenze innimaginabili.
«Elizabeth George ha scritto un nuovo capolavoro. Un romanzo da non perdere per vecchi e nuovi fan dell'ispettore Lynley.» - Booklist
«Elizabeth George, maestra del giallo di ambientazione britannica, stavolta ci porta nel Sud dell'Inghilterra e a investigare c'è la sua strana coppia di poliziotti». - Giancarlo De Cataldo, Robinson, la Repubblica
Un misterioso omicidio sconvolge la Cornovaglia. E il sospettato è un uomo molto vicino all'ispettore Lynley. Negli stessi giorni in cui la detective Barbara Havers finisce in congedo forzato, l'ispettore Thomas Lynley scopre che il tetto della sua villa di famiglia in Cornovaglia deve essere rifatto, operazione estremamente costosa… ma che Lynley potrebbe sostenere (o evitare) se riuscisse a dimostrare che nei suoi terreni si cela una riserva di litio alla quale sembra molto interessata un'azienda che professa metodi estrattivi ecologici. Lynley convince Havers ad accompagnarlo in Cornovaglia, ma poco dopo il loro arrivo i due si ritrovano a indagare su un efferato omicidio che ha spezzato bruscamente la tranquillità della regione. L'ispettore Lynley e il sergente Havers non avrebbero motivo di essere coinvolti, poiché il caso è di competenza della polizia locale e la firma dell'assassino sembra chiara fin dai primi rilievi, ma l'uomo che è stato arrestato è il fratello della donna di cui Lynley è innamorato…
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefania 19 novembre 2025Maestra assoluta del giallo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it