In questo testo di circa 200 pagine di agevole lettura Merlino spiega a Jonathan come si possa applicare la magia all’economia ed in particolare alla gestione aziendale. Un libro di magia o un libro di economia?? La risposta alla domanda non c’è in quanto si parla di entrambe le cose e sarà la vostra particolare predilezione per l’una o per l’altra a farvi leggere il testo in chiave diversa. Nel mio caso è stata la seconda a prevalere sulla prima. Guarda l’altra mano Questo è il principale messaggio che ci viene dato dal testo, che svela anche parecchi trucchi della magia con tutti i passaggi per portarli a termine. Anche in chiave economica alla difficoltà dell’azienda noi vediamo nero. Guardare l’altra mano significa cercare nuove opportunità, rimettere in discussione il business, cercare i nostri punti di forza per esaltarli. Soprattutto vuol dire RENDERE PARTECIPE IL CLIENTE. Un chiaro esempio riportato è la fabbrica di orsacchiotti dove i bambini ordinano i componenti da inserire e vanno a realizzarlo al negozio vedendo tutte le fasi di realizzazione. La titolare legge e risponde o fa rispondere dal suo staff a tutte le mail dei bambini e questo fa si che sia un esperienza unica. Nel libro è possibile vedere come viene trasformata un’azienda importatrice di olio, destinata al fallimento per via della forte pressione della concorrenza e dei volumi dei supermercati che si riforniscono direttamente, in un’azienda con un business per certi versi simile ma per certi molto diverso, dove ciò che vende non è più l’olio ma l’emozione al cliente coinvolto nelle scelte.
L' asso nella manica. Lezioni e trucchi magici per avere successo nel business
Il leader aziendale è un po' come un prestigiatore - entrambi devono vincere le difese del pubblico, rendere le persone aperte alle novità e lasciare un'impressione di lunga durata - e la magia è un modo efficace per rendere possibile l'impossibile anche nel business. Lo sostiene questo libro che, attraverso un racconto originale e la solida esperienza di illusionista dell'autore, sfida le nostre abitudini e spiega come cambiare gli schemi mentali precostituiti per un nuovo approccio alla creatività e alla leadership. Andy Cohen, nei panni di un originale consulente-mago (nome d'arte "Merlino"), impartisce al protagonista del racconto, manager di un'azienda in crisi, cinque "lezioni di magia" - con relativi giochi di prestigio - per dimostrargli che la realtà spesso non è come sembra e che per scoprire il trucco occorre "seguire l'altra mano", la soluzione meno ovvia. Con aneddoti aziendali, storie di maghi famosi (come Houdini) e trucchi "svelati", che permetteranno ai lettori di mettersi alla prova come maghi e come manager. Perché "quando pensi in modo diverso, la magia si avvera".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows