Athalia - CD Audio di Felix Mendelssohn-Bartholdy
Athalia - CD Audio di Felix Mendelssohn-Bartholdy
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Athalia
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
20,40 €
20,40 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Athalia, musiche di scena per due soprano, due contralto, voce recitante, coro e orchestra per il dramma di Jean Racine op. 74
Questo disco segna la nascita della MDR Klassik, l’etichetta classica varata dalla Mitteldeutscher Rundfunk. Registrato dal vivo nel 2009 in occasione del secondo centenario della nascita di Felix Mendelssohn, questo disco presenta una delle opere meno conosciute del grande compositore di Berlino, vale a dire le musiche di scena per due soprano, due contralto, voce recitante, coro e orchestra scritte per il dramma Athalia di Jean Racine. In questo lavoro di sorprendente bellezza è possibile riconoscere lo stile elegante ed evocativo di Mendelssohn, anche grazie all’eccellente esecuzione del coro e dell’orchestra della Mitteldeutscher Rundfunk diretta da un ispirato Jun Märkl. Registrazione live effettuata nella Sala Grande del Nuovo Gewandhaus di Lipsia.

Figlio di un violinista tedesco e di una pianista giapponese, Jun Märkl ha iniziato a studiare gli strumenti dei genitori, per passare però ben presto alla direzione d'orchestra. Dal 2007 Märkl è direttore principale dell'Orchestra Sinfonica della MDR.

Dettagli

4 ottobre 2012
4260144381816

Conosci l'autore

Foto di Felix Mendelssohn Bartholdy

Felix Mendelssohn Bartholdy

1809, Amburgo

Compositore tedesco. Le vicende biografiche. Di famiglia colta e agiata, visse a Berlino dal 1811, ricevendo un'accuratissima educazione letteraria e musicale e rivelando doti di fanciullo prodigio. Da C.F. Zelter, suo maestro e direttore della Singakademie, apprese ben presto ad amare Bach e i classici della musica sacra. Nel 1821 divenne amico del vecchio Goethe; conobbe Weber e nel 1825, durante un viaggio a Parigi, Meyerbeer e Cherubini. Dal 1827 al '29 frequentò l'università di Berlino e nel 1829 esordì come direttore riesumando la Passione secondo Matteo; l'esecuzione segnò l'inizio della rivalutazione di Bach, allora quasi dimenticato. Nello stesso anno compì un viaggio in Inghilterra e Scozia, nel 1830 in Italia (Venezia, Firenze, Roma, Napoli), ricevendone profonde impressioni. Nel...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Ouvertüre
Play Pausa
2 Deklamation: Ein Vorgang Ist's Aus Heiligen Geschichten
Play Pausa
3 Nr. 1 (Allegro Maestoso Vivace): Herr, Durch Die Ganze Welt
Play Pausa
4 Deklamation: Die Reines Herzens Sind, Sie Haben Frieden
Play Pausa
5 Nr. 2 (Andante Quasi Recit): O Seht, Welch Ein Stern Uns Erschienen
Play Pausa
6 Deklamation: Verschwunden Aber Ist Nicht Die Gefahr
Play Pausa
7 Nr. 3 (Con Moto): Lasst Uns Dem Heil'gen Wort Des Höchsten Lauschen
Play Pausa
8 Melodrama: Vernimm, O Himmel, Joad, Deinen Priester
Play Pausa
9 Nr. 4 (Andante Con Moto): Ist Es Glück, Ist Es Leid
Play Pausa
10 Deklamation: Dem Frieden Eine Stätte Zu Bereiten
Play Pausa
11 Kriegsmarsch Der Priester: Allegro Vivace
Play Pausa
12 Deklamation: Hebt Eure Augen Auf, Ihr Söhne Levi!
Play Pausa
13 Nr. 5 (Allegro Maestoso): So Geht, Ihr Kinder Aarons, Geht!
Play Pausa
14 Deklamation: Hört Ihr Athalias Trompeten Klingen?
Play Pausa
15 Deklamation: Herein Dringt Jetzt Die Tempelschänderin
Play Pausa
16 Nr. 6 (Allegro Maestoso): Ja, Durch Die Ganze Welt
Play Pausa
17 Applaus
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail