Atlas. Atlante dei processi di formazione del territorio italiano. Ediz. bilingue
Questo volume raccoglie un complesso omogeneo di studi, miranti a ricostruire a grande scala i processi di trasformazione del territorio italiano. Per le fasi iniziali di avvio sono state applicate le ipotesi fondamentali della teoria dei percorsi di crinale, messa a punto da Saverio Muratori e la sua scuola nei primi anni Settanta del Novecento. La lettura del territorio come strumento d’indagine ha fornito le basi per la conoscenza ‘operante’ dei caratteri ambientali tipici del territorio italiano: essa potrebbe rivelarsi assai utile non solo nei casi di emergenza, sempre più frequenti nel nostro paese, ma soprattutto nelle situazioni meno traumatiche dei periodici restauri e manutenzioni, la cui mancata attuazione non può che portare alla lunga al progressivo tracollo delle strutture territoriali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:19 giugno 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it